ZOOTROPOLIS regia di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

eruyomè     7 / 10  11/05/2016 18:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto carino. Ma io con questi nuovi "classici" Disney ho dei problemi purtroppo. Lutto personale per il disegno tradizionale a parte, non riesco mai ad uscire dalla sala del tutto soddisfatta, e non riesco bene ad identificarne il motivo.
E' come se questi film, soffocati da tonnellate di politicamente corretto, strizzatine d'occhio modaiole, rimandi postmoderni, eccessive dosi di cinismo e disillusione, avessero perso l'anima e la magia. Non riesco a vedere una storia che racconta sè stessa in maniera sincera, semplice ma ad ampio respiro, perché ci si crede davvero e senza mille fastidiosi trucchetti accessori di contorno; vedo da lontano i calcoli di marketing e di rincorsa ai vari target che stanno dietro ad ogni singola scelta e scena al millimetro.
E triste. Non che l'andazzo sia solo Disney, e nello specifico animazione Disney, (specifichiamo, che ormai posseggono mezzo mondo, purtroppo) ma è triste lo stesso.

A livello visivo è comunque splendido, il comparto grafico Disney dà ancora una pista a tutti, non c'è storia. I personaggi sono bellissimi, espressivi e carismatici, soprattutto la volpe, la mia preferita in assoluto. (Non per niente son presi di peso da quella meraviglia che è il Robin Hood del '73, capolavoro vero). Peccato aver approfondito poco gli altri, come pure altri spunti meritevoli, a beneficio di un certo didascalismo d'accatto che ci viene troppo spiattellato in faccia ogni dieci secondi. Pare che l'aver trattato il tema razzismo sia questa grande novità meritoria, ma lo si è già fatto, e spesso, in passato, e con molta più eleganza e pregnanza che qui.

Oscena la scena finale e in generale oscena la scelta di Shakira come personaggio. Ma che roba è? Son cose di questo genere che affossano tutto.
adrmb  11/05/2016 19:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo al tuo primissimo dubbio, io credo che semplicemente sia perché identifichiamo la Disney con un pacchetto ben preciso, ovvero "disegni a mano + canzoni", cose che in questo pur ottimo film vengono inevitabilmente a mancare, quindi la nostra recezione è più fredda ('Zootopia' lo considero il più rigoroso dei Classici in CGI, eppur paradossalmente mi viene più voglia di risentirmi e rivedermi una sequenza animata di 'Mulan'). Purtroppo ho la tua stessa sensazione, la CGI in generale mi lascia abbastanza freddo (ma già a partire dalla colorazione in digitale negli anni '90).
eruyomè  13/05/2016 15:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cgi purtroppo ha appiattito tutto, ormai sembra tutto uguale. Buttare dalla finestra decenni di eccellenza assoluta del disegno a mano, piuttosto che magari provare a rinnovare in quella direzione, pur rispettando la tradizione, è una perdita di cui prima o poi ci si pentirà, credo. Prima o poi si avrà a noia questo conformismo tecnico e visivo. Fossilizzarsi è sempre sbagliato, credo.

Comunque sia non mi sento per forza nostalgica del binomio disegni a mano/canzoni. Ci sono ottimi film Disney, classici, che non sono certo dei musical, anche se ho amato molto anche questi ultimi. Ma non credo sia la musica il problema, oggi. Frozen ne ha forse più di quanto sia mai stato fatto, eppure ha un milione di problemi, e anche questo Zootropolis, che non è affatto brutto, ha problemi di altro tipo. Anche se qui la canzone di Shakira mi ha disturbato, e non poco. Mezzucci di bassa lega che una volta non ci si sarebbe azzardati a pensare.
Dom Cobb  31/05/2016 15:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sia lode al Signore, finalmente ho trovato qualcuno che condivide il mio sconforto... ormai pensavo di essere l'unico. Alleluja!
Comunque, non preoccuparti: queste sono mode passeggere, che prima o poi cambieranno o spariranno. Già adesso un sacco di persone lamentano l'assenza dell'animazione tradizionale, e prima o poi saranno abbastanza da convincere quei dirigenti idioti a cambiare strategia. L'animazione a mano, come soltanto la Disney sa farla (la fanno ancora, nonostante tutto), tornerà.
P.S. Considerando che l'unica "cosa" di Shakira che conoscevo era una specie di tormentone estivo che, mi sembra, hanno anche utilizzato in un film dei Vanzina o qualcosa del genere, la sua canzone qui non mi è sembrata tutto 'sto disastro. E variazioni ben peggiori della sequenza finale le ho viste in film come "Robots" o "Shark Tale", quindi non mi lamento eccessivamente.
eruyomè  01/06/2016 21:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io son più pessimista ma...beh, non resta davvero che sperare nella moda passeggera..e che passi il più presto possibile!