ZOOTROPOLIS regia di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

Norgoth     8½ / 10  19/03/2016 19:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zootropolis è un ottimo film di animazione, graficamente eccezionale e con delle trovate davvero divertenti.
I personaggi sono ben definiti, anche se i cattivi sono, forse, eccessivamente sfumati. Da ricordare in particolare i bradipi e il topo-"mafioso".
L'unica cosa che non va è che personalmente non è riuscito a trasmettermi nulla di particolare, cosa che di solito a Disney riesce fare in maniera semplice.
Eppure ce n'è di carne al fuoco, l'argomento diversità e la discriminazione sono temi da cui ricavare belle morali. Non è che qui non se ne ricavi una bella morale, anzi. Forse è una delle trasposizioni migliori che Disney abbia fatto del buono e del cattivo, anzi, di predatori e prede (che possono essere anch'essi cattivi come i predatori, una delle cose migliori del film)... ma è una morale che non mi risulta, alla fine, particolarmente incisiva. Un po' come fu per "Gli Incredibili".
E, come per "Gli Incredibili", Zootropolis lo consiglierei più agli adulti che ai bambini. Se lo si vede non come un semplice film d'animazione ma si presta attenzione al messaggio che vuole trasmettere, l'adulto può trovare sicuramente molti spunti di riflessione.

Qualcuno, comunque, mi dovrà spiegare il motivo di cambiare il nome da "Zootopia" a "Zootropolis". Non capirò mai il perché di certe conversioni. Mai.
dagon  19/03/2016 21:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In merito alla tua ultima questione, lo hanno spiegato più volte i registi stessi. In alcuni paesi Zootopia è un nome coperto da copyright e non può essere utilizzato.
Norgoth  19/03/2016 23:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!
dagon  21/03/2016 18:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati. Certo zootopia, con la sua assonanza con utopia, era infinitamente più sottile, oltre che calzante con il tema/tono del film