caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ZOOTROPOLIS regia di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rollo Tommasi     10 / 10  15/03/2016 20:25:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido l'opinione di chi sostiene che "Zootropolis" adotti un metalinguaggio talvolta di difficile comprensione per i bambini e sicuramente più adatto agli adulti; tuttavia, questo cartone animato è un godimento per gli occhi, una festa per le orecchie ed un toccasana per l'anima, rivelandosi forse uno dei film d'animazione più originali mai realizzati con una precisione grafica sensazionale (il pelo traslucido delle varie specie animali lascia impressionati).
Oltre all'incredile comparto grafico, Zootropolis affronta, senza retorismi ed affrontando con lungimiranza critica tutti i punti di vista, anche quello dei villain (SPOILER), tematiche di scottante attualità, come il lento processo di integrazione razziale, un obiettivo di civiltà a cui deve aspirare una società evoluta che ripudia i pregiudizi.
Il film, poi, è divertente, intelligente, a tratti talmente esilarante che si fa fatica a reprimere le risate.
Nel plot ingegnoso, che avvicina la pellicola al genere noir, si intravvedono i doverosi influssi del capolavoro di Robert Zemeckis "Chi ha incastrato Roger Rabbit?", che ambientava la storia poliziesca, con protagonista un coniglio innamorato, nell'immaginario distretto hollywoodiano di Cartoonia, qui rivisitato in chiave metropolitana nella città multiculturale ed interrazziale di Zootropolis.
I personaggi sono riuscitissimi, come da tradizione della Disney, come lo strepitoso Mr. Big, il toporagno "padrino", il memorabile bradipo Flash (SPOILER), la pecora Miss Bellwether, i genitori della coniglietta, e, naturalmente, l'anomalo duo di poliziotti, Judy e Nick, che, a detta dello stesso produttore, sono stati animati sul modello del mitico "Robin Hood" del 1973.
Un plauso particolare al doppiaggio italiano, al solito di una qualità eccelsa, dove perfino un personaggio minore come la lontra Miss Otterton riesce a commuovere con il timbro perfetto (doppiata dalla straordinaria Alessandra Korompay), e stupisce il comico Paolo Ruffini nelle vesti (vocali) dello yak strafatto dell'emporio di Zootropolis Yax.
Insomma, imperdibile per tutti (e cinque i sensi) !


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER