ZOOTROPOLIS regia di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

hghgg     6½ / 10  09/09/2016 13:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Togliamoci 'sto dente, che adesso mi direte che l'ho votato troppo basso e invece per me resta un gioiellino rispetto ad altri prodotti Disney (o persino Pixar vedi "Brave") recenti. Ok, magari è un gioiello falso ma sempre meglio dei tappi di bottiglia alla "Frozen".

Però ci sono tante cose comunque che non mi sono piaciute, molte mi hanno semplicemente irritato, confermando come la Disney degli ultimi anni non faccia per me e sia, in mia opinione, un enorme sacco di sterco fumante.

Partiamo comunque dalle cose che mi sono piaciute.

La prima e unica scena con questa maledetta CGI della Disney (e solo Disney, "Wall-E" e i "Toy Story" non contano) che mi sia mai davvero piaciuta, l'arrivo in città di Judy, paesaggi davvero mozzafiato. A livello grafico quella scena è splendida. Poi si torna allo zero emozionale per quanto mi riguarda da questo punto di vista.

La scena del gelato preso con la proboscide... Cavolo la prossima volta vado da Elsa, almeno lì con le grattachecche vai sul sicuro oh.

La gag con il bradipo alla motorizzazione. Oh si, sarò un còglione ma a me ha fatto ridacchiare. Sarà che mi stanno simpatici i bradipi, sarà che mi sta simpatico chiunque faccia venire il nervoso a quel coniglio di mèrda, sarà che, e questa la dedico all'utente adrmb che la può capire, quel bradipo ha la stessa velocità nei processi mentali della figlia del conigl... ehm della figlia di Biancane... ehm... vabè chi può capire capisca.

Ovviamente la tematica seria e adulta della paura del diverso e del razzismo, che essendo in un film Disney attuale si fonde con la moraletta del "Ma guarda che i cattivi non sono per forza veramente cattivi e quelli un po' cattivelli li facciamo diventare buoni" che va per la maggiore ultimamente. E se quest'ultimo punto ha stracciato le palle il modo in cui trattano il tema del razzismo non è male. Semplice, perché il target è quello educativo per bambini, diretto e decisamente molto chiaro, poco da dire su questo punto, l'intento c'era e almeno in qualche scena anche la realizzazione ha funzionato.

Però sono comunque riusciti a rovinare tutto e metterci dentro un sacco di ipocrisia e irritante immondizia.

In primis, cara Disney, ormai produci quasi soltanto schifezze assolutamente inguardabili se non ridicole riproposizioni in live-action dei vecchi classici. Questo è un punto per me da chiarire assolutamente. E quindi maledizione basta, basta con questo alone di maturità, di serietà che tenti ridicolmente di trascinarti dietro. Ormai comincio a pensare che la Disney stia tentando di rovinare e umiliare il ricordo di tanti bei filmetti fatti in passato giusto per cercare di pompare di più le ultime vuote schifezze. Lo fa al cinema, lo fa nei live-action, lo fa nelle serie tv (e qui la presenza di Ginnifer Goodwin che doppia la protagonista disegnata sulle sue fattezze è quantomeno indicativa). Tenta di distaccarsi da un passato fatto di prodotti di qualità (in media, almeno) con una frenesia irritante e si permette pure di scherzarci su, ma basta.

Si perché questo non è "Il solito film dove canti delle canzoncine e i tuoi sogni diventano realtà". Oh, parole loro eh.

Bravi...

...Solo che poi in mezzo alla scena più bella, e nel finale, parte sparata a palla Shakira, in un momento di schifosa truzzagine modaiola. Ah, c'è Shakira... E, finito di tirare capocciate al muro, uno due domande comincia a farsele, che forse i film con le canzoncine e bla bla i sogni bla bla realtà bla bla erano comunque meglio di 'sta roba.

E va bene, i musical Disney arrivati alla fine degli anni '90 avevano rotto le palle, almeno la metà era robetta certo, l'altra metà però eran film che a questi li guardano dall'alto al basso. E comunque i film senza musical li han fatti per buona parte dei '00...

Ma fatemi spostare un poco più indietro signori "Questo non è un film dove canti le canzoncine ecc." Ecco a me in fondo quei film piacevano, quelli più vecchi dico, dove magari qualche canzoncina c'era, in effetti... Si chiamavano Fiabe, erano tratti da quelle, e da che mondo e mondo è bello che ci siano.

Anche perché magari poteva capitare in quei "Film con le canzoncine e i sogni che bla bla bla" che a parte tutto ci trovavi dentro dei cattivi che ai bambini li facevano càcare sotto, dei cattivi veri, dei cattivi da paura.

Nel 1937 avevamo chi avevamo, oggi il nostro cattivo Disney è una pecora con complessi di inferiorità. Una pecora. Non che voglia solo Scar e vari ma certo una caratterizzazione più inutile non saprei immaginarla.

E lascerei perdere il capitolo disegni a mano (tipo gli acquerelli, sempre di quel film la del '37) che oggi questa grafica computerizzata con i pupazzi peluche si può solo sognare.

E quindi basta con le battutine auto-ironiche, Disney, che peggiorate la situazione, siete ridicoli.

Che altro non mi è piaciuto...

Ah si la più triste citazione de "Il Padrino" che io ricordi di aver mai visto, una cosa imbarazzante. E poi... Judy diventa la madrina della nipote del boss ? Ma non era l'integerrima poliziotta di Zootopia ? Moah.

Il coniglio, ovviamente. Judy può morire malissimo e finire nel mio forno anche stasera grazie. Sarà per le brutte scelte di casting, sarà per la caratterizzazione grafica ispirata alle brutte scelte di casting, sarà per un sacco di cose ma intanto ho sentito la mancanza di quella che gorgheggiava con i passerotti (l'originale, eh) e non credevo sarebbe mai successo.

Il coniglio più stracciapalle dell'Universo, strappatele il cuore, mettetemelo nello scrigno e il resto nel forno, stasera coniglio arrosto.

Tutti gli altri personaggi, uno più irritante dell'altro, film mai divertente, o quasi, in particolar modo quando tenta di esserlo. Banalissimo e irritante lo snodo narrativo del litigio e della riconciliazione tra i due protagonisti.

Però, c'è il lato positivo di cui ho detto all'inizio il che lo rende molto più positivo degli altri Disney più recenti (e pure di qualche Musical anni '90 vero Troppahontas ?).

Finito questo mezzo momento di lucidità ora la Disney può di nuovo inviare la coniglia maledetta in tv, così che possa continuare a spùttanare il solito, vecchio, piccolo capolavoro del '37.

Mah, la Disney è sempre più ridicola e la Pixar si fa trascinare sempre più spesso, temo che questo "Zootopia" carino pur con i molti difetti, sia un fuochino di paglia in mezzo a tanto sterco.
adrmb  09/09/2016 15:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

La roba buona awaits.
hghgg  09/09/2016 15:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene, mi hai risparmiato una fatica. Dei film quali dovrei guardare secondo te ? E soprattutto, ho ragione o no, sul bradipo ?
adrmb  09/09/2016 16:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora:
innanzitutto ti spari ATTENTAMENTE i ventisei episodi.

Death(True)^2 è praticamente un riassunto della serie, puoi guardarlo giusto se vuoi vedere il montaggio dei fatti, narrativamente non aggiunge niente (NON guardarlo al posto della serie perchè è troppo riduttivo)

'The End of Evangelion' è il finale alternativo, il primo link raggruppa la pellicola nella sua interezza. Con EoE si conclude la storia originale.

I Rebuild sono una sorta di remake che sembra sfocino in cambiamenti di trama, ma non sono necessari (io stesso non penso di guardarmeli).

Oddio, non mi son accorto della dedica, muoio :"D Poor Judy
hghgg  09/09/2016 16:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vada per il quotatissimo "The End of Evangelion" allora, serie tv a parte ovviamente :-)

Dedica necessaria solo tu puoi capire chi è la figlia di "Judy" coi processi mentali del bradipo XD
ferzbox  09/09/2016 17:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non hai mai visto la serie di "Neon Genesis Evangelion"?.....

Ahi ahi ahi senorita.....no Alpitour?

(rimedia prima di subito)

Sul discorso Disney ti do pienamente ragione, io mi sono rassegnato già da tempo, e credo che sfortunatamente sia un processo irreversibile :-(

hghgg  09/09/2016 20:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimedio rimedio, tranquilli. Per il momento è assolutamente irreversibile, ci vorrebbero un paio di miracolosi flop al botteghino, avercene...
adrmb  09/09/2016 16:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dài, chè son quasi al finale della serie, fra un po' EoE mi tocca :D (comunque vedrai come disagerai col finale della serie, vedraiiii).

Ahahahahahah

Dom Cobb  10/10/2016 12:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto in toto la parte sull'ipocrisia: in generale sono molto meno fatalista di te sul film, ma quella battuta del ca**o sulle fiabe e le canzoncine è l'unico momento del film che odio in maniera viscerale, roba che a riascoltarlo mi vien voglia di andare da Lasseter e compagnia bella e scuoterli da capo a piedi chiedendogli: "Ma che ca... vi è venuto in mente?!"
Sul serio, di recente ho fatto incetta di film d'animazione Disney perché fan, nerd e massimo esponente in materia (modestamente, XD ) di animazione, e anch'io devo ammettere che più sono vecchi, più sono belli. Questi nuovi sono troppo cinici, troppo disillusi, troppo poco magici, troppo "pixarizzati". Se escludiamo La principessa e il ranocchio (primo classico Disney che ho visto al cinema, un'esperienza che non dimenticherò mai e poi mai e che mi fa essere un po' di parte), l'ultimo grande capolavoro Disney per me è Il Gobbo di Notre Dame. Da allora, non sono più stati in grado di fare qualcosa di lontanamente così grandioso. Anche se i disastri veri e propri sono iniziati solo con Mucche alla Riscossa, ma soprassediamo.
Normalmente spero in un futuro roseo, ma col successo dei film in CGI mi vien da piangere (Zootropolis ha superato il miliardo di incassi, santiddio).
Solo, la divisione live-action, quella televisiva e quella animazione della Disney sono tutte separate, non è che lavorano insieme. Per quanto mi riguarda, la presenza della Goodwin fra le voci non è indicativo di niente (anche perché mica me lo vado a vedere, Once Upon a Time, quello si vede lontano un miglio che è un abominio). Inoltre, sì, la Disney ha comprato la Pixar, ma adesso sono i capi della Pixar (Lasseter e Catmull) a guidare la Disney. Quindi, per me è più la Disney ad esser stata convertita alla Pixar piuttosto che il contrario.
hghgg  13/10/2016 16:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"anche perché mica me lo vado a vedere, Once Upon a Time" No no ma guardatelo, è ottimo. Se vuoi suicidarti, intendo :-)

" la divisione live-action, quella televisiva e quella animazione della Disney sono tutte separate" Si, la presenza della Godwin è solo un triste collegamento tra le varie sezioni che certificano un crollo abominevole dei prodotti targati Disney, volendo fare un discorso generale. Per il resto è solo ironia la mia ;)