FUOCOAMMARE regia di Gianfranco Rosi

antoeboli     6 / 10  26/09/2016 16:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un orso d oro a Berlino e poi il nulla cosmico se guardiamo i premi seri.
Anche con diverse candidature agli italianissimi David , il documentario di Rosi non ha vinto un Ciufolo . Ma oggi 26 Settembre Fuocoammare sarà analizzato dai sapientoni dell Academy per entrare in lizza per la statuetta.
Qui la regia è tipo quasi assente , visto che tra l altro gli attori sono stati messi li per recitare come se fossero loro stessi .
Il film è uno spaccato dei giorni nostri , un normale giorno a Lampedusa , dove ci sono le storie di vari personaggi che mai si intrecciano , e poi ci sta il dramma dei migranti che viene mostrato secondo me senza la dovuta cattiveria .Senza essere troppo tragici , il che è un difetto per un film internazionale che punta in alto .
Alla fine tutte le storie di vita degli altri personaggi , sono un contorno per un film che si ved una volta sola ep oi basta , dove capita anche che lo spettatore non gliene freghi nulla del bimbo mezzo orbo , o del radiofonista rimasto al 1950,sem pre chiuso nel suo stanzino .
Per quel poco che si vede di regia , spesso i ritmi sono lentissimi , e almeno una prima buona mezz ora i dialoghi lasciano spazio alle immagini . Dialoghi che sono in dialetto tipicamente siciliano , il che ricorda molto il documentario stile Gomorra di Garrone , che manco quello nonostante sponsorizzazioni potenti (vedi Scorsese) non arrivò neanche alla finale.