DEADPOOL regia di Tim Miller

Rollo Tommasi     7 / 10  10/06/2016 14:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel rutilante, irriverente ed antieducativo complesso, un film spassoso, chiassoso, ben recitato, con effetti speciali (quasi sempre) roboanti...tuttavia, lo spettatore, pure se assuefatto alle "boiate dei supereroi" (che è diventato un genere, da affiancare alle tradizionali voci "azione" e "avventura"), deve essere disposto a sorvolare su una trama insensata disseminata di bug e contraddizioni non irrilevanti (che espongo negli SPOILER).
Il voto si accartoccia verso il 7 anche per via dell'insostenibile presenza dei due personaggi Marvel di serie Z (perdonerete se non conosco i loro nomi..) che scortano Deadpool nella missione, cioè una sorta di montagna di titanio (T.J. Miller) animata male e doppiata peggio, ma comunque più espressiva della mastodontica Gina Carano, ed una mocciosa "emo" (Brianna Hildebrand) allevata a gomme da masticare e battute ingloriose.
Tutte queste crepe - di script e recitazione dei personaggi minori - sono ridimensionate dalle situazioni comiche create dallo spumeggiante, logorroico "padrone di casa", Ryan Reynolds (imperdibili i dialoghi policamente scorretti con la coinquilina cieca, "cocata" e scurrile, tra cui la scena delirante della ricrescita dalla mano....).
Per concludere la recensione, Deadpool è una simpatica variazione sul tema, ma ho preferito il più misurato Ant-man, in cui si ride molto ma con più costrutto ed intelligenza!