PERFETTI SCONOSCIUTI regia di Paolo Genovese

Light-Alex     7½ / 10  25/04/2016 15:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto ben riuscito. Non credo che il soggetto sia, come alcuni dicono, i social. Il soggetto sono i rapporti umani, le bugie che tengono in piedi storie senza reale fondamento.
Il concetto di coppia stabile in questo film viene completamente demolito, lasciando un senso di angoscia e sfiducia verso il genere umano. Viene messo alla berlina il mondo borghese, benpensante. Perfetto all'apparenza ma che dietro il velo nasconde il marcio.
Commedia alla Carnage, vissuta quasi interamente in una stanza, alimentata dai dialoghi tra i protagonisti: vivaci, attuali, comici in alcuni tratti, drammatici in altri.
Riflettendoci, l'unica storia dotata di più profondità è quella che vede come protagonista Battiston. Lì i segreti sono tenuti per farsi accettare dagli altri, e il loro svelamento fa crollare il collante di ipocrisia che li teneva uniti. Le altre storie sono più che altro tradimenti su tradimenti delle altre coppie. Nella visione mi è venuto anche da pensare che la demolizione della coppia tradizionale in questo film è esagerata, irreale ed ingiusta. Un po' colmo di ideologia anti-matrimonio, anti-coppia. Nella parte finale il tutto diventa anche un po' troppo forzato.
Merita comunque una visione: esagerando questo film riesce a cogliere qualche verità della nostra società.