PERFETTI SCONOSCIUTI regia di Paolo Genovese

mmagliahia1954     7½ / 10  08/03/2016 22:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, visto ieri sera. Posso portare l'impressione di amiche che sono sulla mia eta' e di mio nipote, quindi una visione da giovane.
Una commedia in stile vagamente francese, con una forzatura un po' inprobabile e scomoda da digerire

ma per il resto il film scorre bene e non e' poco, in quanto non si avvale di fotografia, musica, paesaggi o altre componenti.
Devo esprimere un'idea positiva su un aspetto: finalmente la mancanza di aspetti sessuali espliciti, di nudi e altre stupidaggini sporche o facili a livello comico, straripanti appunto in film italiani e anche stranieri. No, questo film e' una commedia abbastanza corretta, anche se a tratti un po' ingenua, cioe', ci sono alcuni passaggi troppo accentuati, come accentuata e' l'ingenuita' forzata della veterinaria. Poi e co, una minuscola critica, tutti i film girati a Roma o Milano inquadrano sempre la vita di persone benestanti o comunque appartenenti ad una borghesia benestante e tanto. In questo la Francia ha fatto strada, quell'immagine di dissimulata voglia di apparenza tanto cara alla sinistra; e lo dice un'anziana di sinistra, forse nostalgica degli anni '60, la mia infanzia, quando si era davvero di sinistra o comunque quando, anche chi non lo era, era semplice, sperava, era puro. Il popolo. Ecco, ci mancano le commedie sul popolo vero. Mio nipote ha seguito in modo veramente piacevole mi ha detto, anche se ovviamente e' anagraficamente giovane rispetto ai protagonisti over 40 con una vita diversa da quella delle dinamiche dei 24-29 enni. Insomma, questo e' segno che la storia interessa ed ha un ßnso non superficiale, visto anche il finale a sorpresa.