PERFETTI SCONOSCIUTI regia di Paolo Genovese

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  15/02/2016 12:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aggiungo alla schiera di commenti positivi che con grande sorpresa ho trovato qui sulla nella scheda del film.
Assolutamente geniale,una sceneggiatura brillante,ben confezionata che sa quando donare una linfa drammatica alle vicende senza scadere nella fiera della retorica.
Un cinema che,come con The Hateful Eight,vuole tirare fuori la carta della sperimentazione.
Un cinema che non punta tanto alla varietà,quanto all'essenzialità.
Un ottimo copione,degli ottimi attori con ruoli cuciti su misura,compongono una sorta di pièce teatrale ricca di suspence(e non l'avrei mai detto).
Una tensione che si taglia con l'accetta,che fa sudare parecchio,e questa caratteristica viene azionata da delle semplici notifiche di chiamata e messaggi nei cellulari.
Imperdibile.
Finalmente il ritorno della commedia all'italiana,classica,fatta di fraintendimenti,equivoci e fastidiose verità che vengono prepotentemente a galla,ma con la novità dell'unica location a disposizione(un'innocua sala da pranzo teatro di un autentico gioco al massacro) e l'idea clamorosa della "scatola nera",gli smartphone visti come diabolici vasi di Pandora pronti a mettere a repentaglio le basi dei rapporti descritti nel film.

9.Il voto che gli spetta.

Saluti da tnx.