PERFETTI SCONOSCIUTI regia di Paolo Genovese

STEn     6½ / 10  11/01/2017 18:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il film non fosse italiano avrei dato forse qualcosa in meno come voto. Diciamo che il 1/2 del mio 6 e mezzo è di incoraggiamento.

Diciamo che non si può non dare la sufficienza a questo film. Per come è realizzato, per i dialoghi, gli attori, la fotografia...
Tuttavia se avessi dovuto dare un commento a caldo il voto sarebbe stato nettamente peggiore. Infatti ho trovato irritante alcuni aspetti del film e alla fine della visione ho provato un senso di sollievo.

Mi sembra che si sia voluta fare una commedia alla francese ma ahimè, è mancato il ritmo e ho trovato difficile empatizzare con i personaggi. Se l'intento era quello di fare uno spaccato dei rapporti umani ( di coppia e di amicizia) secondo me è fallito, per due motivi. Innanzitutto l'analisi è molto superficiale: il giudizio della pellicola sembrerebbe cinico sulla veracità dei rapporti umani ma in realtà, per quello che mi riguarda, non dice niente di nuovo ed è tutto sommato anche fiacco nel farlo.
Sarà il mio giudizio ad essere troppo cinico e disilluso ma che ognuno abbia dei segreti, anche tra gli amici più intimi e all'interno della coppia mi pare una cosa abbastanza scontata.
Oltretutto mi sono risultati irritanti i personaggi e i loro dialoghi. Insomma mi sembra che si sia voluto dare un'impressione dell'atmosfera che si respira in una situazione del genere ma k'impressione che ne ho avuto è stata che i dialoghi e le battute, frecciatine comprese, mi risultassero un po' artificiose e buttate là.

Per quanto riguarda i colpi di scena...mah..a me sono sembrati tutti abbastanza telefonati e mai che abbiano innescato situazioni veramente divertenti.

Venendo a fattori più tecnici: la fotografia non è male, però, complice il fatto che non sono riuscito a calarmi nel film ho cominciato a notare e ho trovato un po' ridicolo come tutta la scena, tutta la casa, fosse illuminata a spot. Sempre per il fatto che non sono riuscito ad immergermi nel film ho trovato irritanti anche gli interventi della colonna sonora, un po' retorici, a voler rimarcare emotivamente alcune scene.
Secondo me un film del genere avrebbe giovato di una regia più realista.