PERFETTI SCONOSCIUTI regia di Paolo Genovese

Luca95     8 / 10  27/10/2016 00:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un otto tondo per un prodotto italiano strambo. La squadra di attori è la solita, trita e ritrita, delle commedie degli ultimi anni (alcune carine, altre tutt'altro), il regista ha realizzato "Immaturi" che ho trovato meglio di tante altre commedie ma sempre sul "carino", eppure il film sembra venire da un altro paese o meglio dal glorioso passato della vera commedia all'italiana.
Lo spunto iniziale è interessante, lo svolgimento è a volte un po' tirato, a volte scade un po' nell'italianismo e mi aspettavo un finale del genere, quindi non sono stato deluso. Prima del finale però c'è un momento di climax che ho trovato esagerato e in pieno stile da commedia all'italiana moderna, purtroppo.
A parte questo, la sceneggiatura è di livello sicuramente alto rispetto al deserto odierno. Si tratta di una sceneggiatura intelligente, ben coesa, che sa dove vuole andare a parare e crea dei conflitti e delle relazioni dei personaggi fin dalle prime battute (e la regia le crea fin dalle prime inquadrature). Ecco, sicuramente questo è il punto di forza del film: una sceneggiatura degna di essere chiamata tale.
Più un film francese che italiano a raccontarlo, ma evita per fortuna gli isterismi, le esagerazioni e i dialoghi a tratti snervanti dei francesi, mantenendo una buona identità italiana, croce e delizia del film.
In conclusione: un film con molti alti e pochi bassi. Si poteva fare meglio? Certamente, ma data la condizione generale questo film è oro puro. Non dico possa essere un simbolo di ripartenza perché secondo me ogni film e soprattutto ogni regista fa storia a sè. Spero solo che il regista continui ad alzare il tiro e spero di vedere prodotti intelligenti come questi in giro nelle sale.