ACQUA TIEPIDA SOTTO UN PONTE ROSSO regia di Shohei Imamura

elio91     7½ / 10  15/08/2012 17:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Film per adulti" ma in realtà mai denominazione è stata più erronea. L'ultimo lungometraggio del maestro giapponese Imamura ha in sé i toni cadenzati di una favola, i colori caldi e i simbolismi tipici di una mente infantile. Forse uno dei film più erotici e che più mostrano il sesso in maniera tematicamente esplicita, e contemporaneamente il meno esibito, il meno volgare e praticamente con (quasi) zero nudità. L'orgasmo femminile rappresentato dal getto d'acqua è un immagine cosi disarmante, grottesca eppure delicata (come tutto il film d'altronde) che si resta spiazzati. Davvero a raccontarlo a parole c'è il rischio che qualcuno ti prende per pervertito, o fraintenda il film come uno dei soliti trashoni orientali pruriginosi. Non è cosi, vedere per credere.
L'elemento dell'acqua, cosi potente e vitale, credo riesca a mettere in moto non solo la vita nel villaggio all'interno della pellicola, ma la pellicola stessa. Il desiderio, l'aridità dell'acqua che viene confusa come un tradimento... insomma, cinemada prendere per quel che è: leggero, umoristico, grottesco ma mai stupido.