KNIGHT OF CUPS regia di Terrence Malick

EddieVedder70     5 / 10  06/01/2018 23:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è? Un trailer messo in loop per 2 ore? Un videoclip musicale a cui hanno tolto il sonoro e aggiunto una voce fuori campo? Un docufilm sulla moda o sull'architettura privata di artisti/business man?
No, è l'ennesimo prodotto seriale di Malick. Il Regista di culto che si erge a filosofo, colui che pone sempre tante domande (spesso sempre le stesse), ma non da mai mezza risposta. Manieristico, barocco, artefatto, senza tempo, ultra "montato"… Malick ha trovato una sua forma espressiva, gli piace, se ne compiace e la replica , la dilata, la copia. L'ho già detto e scritto, ….può essere arte un un'idea (forse geniale) se riprodotta in serie? Fontana con il taglio della tela ci ha costruito un impero commerciale.
Con "Knight of Cups" li ho visti tutti i suoi film, alcuni al cinema (la giusta dimensione) altri recuperati in Tv, ma al di là della curiosità, del fascino, della fotografia (strepitosa), della bellezza, il giochino ha stufato, annoia e credo possa ancora avere un senso per degli adepti (poco inclini alla critica del Maestro) o per chi amante del cinema l'ho incontra per la prima o seconda volta.
p.s. il film? Ah si… c'era un film. Questa volta è C.Bale ad aggirarsi tra location modaiole e modelle, tormentato dai dubbi sui rapporti con donne e perenti. Li risolve? No….. Ops scusate per lo SPOILER