LE MANI SULLA CITTA' regia di Francesco Rosi

The Legend     9½ / 10  22/12/2007 21:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico film di denuncia sociale, che esalta la robusta sceneggiatura con pochi fronzoli e scarse concessioni allo spettacolo.

C'è dietro un grande sforzo autorale, perchè i dialoghi e le situazioni sono tutti curatissimi, con alcune autentiche chicche partorite da talenti intellettuali superiori, come l'acutissima didascalia conclusiva: "I personaggi e i fatti qui narrati sono immaginari. E' autentica invece la realtà sociale ed ambientale che li produce". Semplicemente geniale!

Ma anche gli attori meritano una menzione speciale, soprattutto i due titani in epica lotta: il viscido ed opportunista Rod Steiger e l'appassionato ed eternamente sconfitto Carlo Fermariello (che, da quanto ho letto, nella vita non faceva l'attore ma era realmente un consigliere comunale del partito comunista).

Mi è sembrato di vedere pari pari la mia Taranto, una città dove troppi Nottola hanno pasteggiato allegramente per anni grazie a fruttifere connivenze politiche, riducendola allo stato pietoso in cui versa ora (ed anche qui, come nel film, sono stati alcuni esponenti del centrodestra ad essere coinvolti in torbide commistioni con gli interessi privati... che singolare coincidenza!).