L'ABBIAMO FATTA GROSSA regia di Carlo Verdone

topsecret     6½ / 10  25/03/2016 23:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il Verdone dei vecchi tempi non tornerà più perchè il cinema si evolve, si velocizza, cambiano le dinamiche e i tempi (tanto per fare un esempio, un COMPAGNI DI SCUOLA 30 anni dopo non avrebbe granchè da dire) e il regista-attore romano è bravo nel tenersi al passo tentando di percorrere strade diverse da quelle dei suoi esordi.
La coppia formata con Albanese secondo me funziona: nessuno dei due cerca di oscurare l'altro e ognuno mantiene il rispetto del proprio ruolo, riuscendo a compensare gli eccessi (pochi) che ogni tanto vengono fuori.
La storia non ha una grandissima carica comica ma riesce comunque a strappare sorrisi senza troppi sforzi, culminando in un finale tutt'altro che buonista ma anzi mettendo in luce sprazzi di critica che però non sono esenti da una certa retorica poco originale.
L'ABBIAMO FATTA GROSSA non è di sicuro il miglior lavoro di Verdone ma quanto meno dimostra che il Carlo nazionale riesce a cambiare rotta e rinnovarsi grazie alla sua verve, la sua simpatia, le sue capacità e la consapevolezza che per restare in alto bisogna saper mettersi in gioco.
Max_74  28/11/2016 13:16:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo che Compagni di scuola oggi non funzionerebbe. Ogni volta si rivede con piacere e si sanno le battute a memoria, come gran parte dei film di Carlo almeno fino a metà degli Ottanta, per cui se uscisse oggi io credo che avrebbe lo stesso successo. i film le cui battute si ricordano continuamente, non invecchiano mai.
Se uscisse oggi Compagni di scuola, avrebbe da cambiare solo la distanza dalla maturitaà. Non più 15, ovviamente, ma 43 :)
topsecret  28/11/2016 14:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente , io intendevo che un COMPAGNI DI SCUOLA oggi non avrebbe grandi cose da dire perchè riproporlo con personaggi ultra sessantenni mostrerebbe meno incisività e ovviamente avrebbe il compito di presentare altre dinamiche e altre situazioni che, a parere mio, non avrebbero grande originalità. Poi è ovvio che starebbe tutto all'estro di Verdone, ma questo sarebbe comunque da comprovare. Oh...magari sto dicendo delle vaccate, ma io la vedo così. Ciò non toglie che se davvero uscisse un COMPAGNI DI SCUOLA 2.0 andrei a vederlo sicuramente. ;-)
Niko.g  26/03/2016 12:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono convinto che un "Compagni di scuola" possa funzionare benissimo anche oggi e che Verdone più che rinnovarsi si sia omologato. Gli è mancato il coraggio di rimanere se stesso e il più delle volte sono i produttori che finiscono per condizionare l'artista e Verdone si è "venduto" al mercato. E' molto triste vederlo in queste condizioni, almeno per me.
topsecret  26/03/2016 14:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sul discorso del "mercato" anche se purtroppo è un dazio che pagano un po' tutti finchè c'è la richiesta (e la risposta) del pubblico a quelle commedie facili. Sul fatto che un COMPAGNI DI SCUOLA oggi potrebbe dire la sua ne dubito (parere personale) visto l'effetto che altre pellicole di quel genere hanno avuto. E su Verdone credo che proprio il non fossilizzarsi su alcune sue dinamiche lo abbiano tenuto sempre in auge, nonostante alcuni alti e bassi. Ma io non faccio testo perchè sono troppo di parte avendo Verdone tra i miei preferiti in assoluto. ;-)