L'ABBIAMO FATTA GROSSA regia di Carlo Verdone

albert74     4 / 10  07/02/2016 02:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il titolo di questo film mi fa venire in mente ricordi d'infanzia di quando facevo qualche marachella e ne pagavo le conseguenze a seconda di quanto l'avevo fatta grossa.
Purtroppo però l'unica cosa veramente "grossa" che ha fatto Verdone è aver abbandonato mestamente il ruolo di attore comico e di essersi adagiato in quello della commedia esanime degli ultimi anni. Sì! ha fatto proprio una grossa c...
A partire dai primi anni '90 mi pare con "c'era un cinese in coma", ultimo film ancora "verdoniano" e dotato di una verve comica, il nostro prode è andato progressivamente spegnendosi. Non è stato una caduta a precipizio come con altri attori e registi (mi viene in mente Dario Argento per fare un nome!) ma una progressiva decadenza aggravata dall'età che qui si vede tutta.

Albanese, che di solito è dotato di una certa comicità, non riesce a duettare con Verdone ma gli rifà il verso. La sceneggiatura è spenta, la regia si avvita su una piattezza incredibile. Banale la storia, scontate le battute, prevedibile lo sviluppo.
Il faccione gioviale di Verdone è un faccione triste, invecchiato, senza mordente.
E pensare che un tempo era definito l'erede di Sordi.
Rivorrei tanto quel Verdone, le musiche degli stadio dei suoi primi film, i suoi numerosi personaggi, le sue storie di comicità genuina impreziosite con indimenticabili caratteristi (il mitico Mario Brega, ma anche Angelo Bernabucci! solo per citarne due).
come siamo scesi in basso! il cinema è diventato lo specchio dei nostri tempi. Ad una società fasulla, sintetica e ipocrita si è aggiunto un cinema ormai spento in cui attori che un tempo avevano molto da dire sono diventati l'ombra di se stessi.

sulle orme del Verdone che fu mi sono rivisto, proprio ieri sera, compagni di scuola.
A chi mette voti alti a Verdone consiglio di tentare un paragone tra quel film, pur non tra i migliori ma segnato da una vena melanconica, e questo qui.

provateci.
per quanto mi riguarda questo film mi ha fatto provare tanta tristezza e malinconia per un attore che ormai non ha più niente da dire.
albert74  07/02/2016 02:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
errata corrige: c'era un cinese in coma è del 2000. Sto film mi ha proprio rintronato!