L'ABBIAMO FATTA GROSSA regia di Carlo Verdone

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  31/01/2016 00:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi trovo affatto d'accordo, stavolta. E' il miglior Verdone da diversi anni a questa parte... una commedia deliziosa, gradevole, perfettamente calibrata nei tempi comici e nelle prove del duo inedito Verdone-Albanese, dove quest'ultimo ruba un po' la scena a Verdone per la sua autentica Maschera farsesca. Un film che parte come una sit-com ma riesce a innescare citazioni impennate, come "La banconota da un milione di dollari" di Mark Twain. Verdone erede di Sordi cita "Accadde al commissariato" e "Un giorno in pretura" ma anche Toto' e "Cioni Mario" Roberto Benigni senza apparire mai futile o citazionista. Un epilogo amaro finisce con implorare nel grossolano, ma e' un Peccato che si puo' benissimo perdonare. Credo che Verdone debba imparare ancora come si finisce degnamente un film, anche i suoi film migliori credo abbiano questo difetto di coda. Mi ero sbagliato con Zalone, che a distanza di tempo mi pare migliore di quanto mi sembrasse - parlo di Quo Vado - ma credo di non sbagliarmi dicendo che L'abbiamo fatta grossa indica una Strada diversa, univoca ma soddisfacente, nella nuova commedia all'italiana. Promosso quasi a pieni voti