STEVE JOBS regia di Danny Boyle

Red Apple     6½ / 10  12/02/2016 13:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un grande fan di Jobs, ed ho letto parecchie biografie su di lui.
Parto dal presupposto che il precedente film (Jobs) non mi ha fatto impazzire, nonostante la somiglianza impressionante tra Kutcher ed il Jobs giovane.
Fassbrender è invece superbo ed esprime perfettamente quella, apparentemente, fredda logica che rendeva Steve un personaggio complicato a livello di relazioni sociali ed intime.
Ho apprezzato tantissimo Kate Winslet nel suo personaggio creato appositamente per far vedere tramite i suoi occhi il modo d'essere di Steve, con tutte le sue contraddizioni.
Lento a tratti, con parti che riportano alto il ritmo del film, conferendo epicità alla perseveranza di Jobs.
Ma...
Per chi non è fan di Jobs, o quantomeno un appassionato di storia del Personal Computer, dubito seriamente si possa trovare stimolo in una sceneggiatura così strutturata, e questo è peggiorato dalla scelta di Boyle di far andare a parare il tutto verso il rapporto con la figlia (eccessivamente emotivo e romanzato), proprio quando si entra nel vivo della vita di Jobs, ovvero; presentazione iPod, iPhone ... Poteva evitare di tirarla per le lunghe in molti punti del film, e portare il finale verso il picco della carriera di Jobs, magari sfruttando il fattore "carica emotiva" facendo vedere i suoi ultimi mesi di vita, invece di soffermarsi sul rapporto con la figlia. Un vero peccato.
In sintesi: se siete fan del personaggio Jobs e/o appassionati di storia del PC, andateci consapevoli dell'approccio documentaristico e biografico del film, che ripeto è qualitativamente (recitazione e regia) superbo