THE CONJURING - IL CASO ENFIELD regia di James Wan

Light-Alex     5½ / 10  29/07/2020 08:35:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film horror con regia di James Wan meno riusciti, al momento.
Sinceramente sa tutto di già visto. Qui il problema della ripetitività si amplifica perché oltre ad avere la classica storia sulla casa infestata, anche i protagonisti cominciano ad essere un po' logori. Da un lato questa idea di creare un "universo Conjuring" al livello cinematografico è carina, sicuramente fidelizza lo spettatore, ma d'altro canto spesso l'arma in più degli horror è riuscire a sorprendere, e con questa scelta le possibilità di sorpresa si riducono.

Per il resto che dire, James Wan conosce i trucchi del mestiere, il prodotto ha una buona fattura, ma non riesce ad eccellere. Pecca anche in una lunghezza un filo eccessiva.
Inoltre ho trovato slegata la vicenda del demone Valak con tutta la questione della casa infestata, come se avessero forzato la presenza di questo demone in questo film, di modo da poterlo collegare col successivo film "The Nun". Il risultato è slegato, a mio parere, tanto che ho trovato molto più organico e riuscito proprio il crossover "The Nun" rispetto a questo secondo episodio del filone principale Conjuring.