THE CONJURING - IL CASO ENFIELD regia di James Wan

Jolly Roger     8 / 10  03/01/2020 17:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

----------------Spoiler presenti ma non ammazzafilm-----------------

The Conjuring 2 è un ottimo film horror, che prende il meglio del suo predecessore: la capacità di creare situazioni di estrema tensione e di prolungarle fino al limite della sopportazione. Una cosa che descriverei come "girare il coltello nella carne" del povero spettatore. La tecnica qui è superlativa, forse anche superiore allo stesso The Conjuring. Scene inquietanti che tagliano come coltelli, ad esempio quella dell'autobus giocattolo che esce dalla tenda, o quella, ancora più raggelante, del dialogo tra la bambina e il demone, in cui la bambina, ai piedi del letto, parla con qualcosa nascosto nel buio, per poi rispondersi con voce alterata e crudele, poiché il demone risponde attraverso lei stessa.
Il demone parla da dentro di lei. Anzi, da dietro, sfruttandola e obbligandola, con il suo potere, a dire quello che lui vuole, per manifestarsi in questo mondo. Il demone vuole fare del male a Lorraine. La bimba lo confida direttamente alla donna in uno dei momenti culminanti del film, quando lei e Lorraine siedono sul dondolo in giardino, in un pomeriggio grigio in cui sembra di sentire il freddo della pellicola penetrarti direttamente sottopelle. In quel preciso istante di apparente tranquillità e gelida immobilità, il demone sta dicendo alla bimba che vuole uccidere Lorraine.

Inutile citare tutte le scene nelle quali la tecnica prende il sopravvento e guida sapientemente lo spettatore sui binari della paura. Ce ne sono di continue, una dietro l'altra, abilmente separate da siparietti, come quello in cui i protagonisti cantano tutti insieme sulle note della chitarra di Ed, nei quali il sentimento suscitato è esattamente l'opposto, quella della quiete, per distendere le emozioni dello spettatore e coccolarlo con argomenti positivi e valori caldi, come quelli dell'unione famigliare, della protezione reciproca, dell'amore, della critica al bullismo (argomento sfiorato anche in Annabelle Comes Home), della voglia di vivere ed essere felici nonostante tutte le cose che si devono combattere, siano esse demoni di un altro mondo o vicissitudini reali che la vita pone sul nostro cammino. Questa calda distensione ci porterà poi inevitabilmente ad essere ancora più sensibili durante le prossime docce gelide che ci attendono, in concomitanza con le successive apparizioni del demone.
Demone che, l'ho già detto in The Nun, sembra Marylin Manson vestito da suora! Comunque già solo questo aspetto suggerisce quanto il demone possa essere spaventosamente ben riuscito :-)
Per chi volesse, le origini del demone sono narrate in The Nun, film del 2019 abbastanza carino (ma di livello certamente inferiore ai due The Conjuring).
Ottima prova di tutti gli attori. Come ho letto in un precedente commento, Ed e Lorraine sembrano una coppia vera, complimenti ai due attori.
Quello che non mi ha convinto è il finale, molto sbrigativo. E' vero che il film dura due ore (e una tale lunghezza è già di per sé sufficiente e sfiora il rischio di annoiare) però l'ho trovato un finale po' raffazzonato.