caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE CONJURING - IL CASO ENFIELD regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Cataclysm84     9 / 10  08/07/2016 11:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film mi era piaciuto molto ma causa un finale troppo veloce e sbrigativo non mi aveva convinto del tutto.

Il Caso Enfield va oltre e presenta il giusto equilibrio dall'inizio alla fine, scadendo leggermente e solo a tratti nel trash ma recuperando in grande stile ogni volta.

Leggendo alcuni commenti mi aspettavo un copia incolla del primo film ma a visione terminata mi rendo conto che la trama e lo sviluppo di questo capitolo sono completamente differenti ed è difficile non vedervi un film completamente differente.

La saga in questo capitolo ha fatto capire che non vuole porsi solo come il banale e scontato horror di turno, dove lo spettatore viene semplicemente intrattenuto mentre i clichè scorrono piatti di fronte ai suo occhi ma si pone come tassello di un filone action-horror-adventure che tanto mancava al cinema da molti anni a questa parte.

I Warren ben si prestano all'intento di proporre qualcosa che assomigli a un mix tra un fumetto horror e X-Files e in questo film abbiamo una sceneggiatura più articolata con tanto di intreccio narrativo.

Ecco, a proposito di questo punto, ho apprezzato l'intenzione (e anche tanto) ma in fin dei conti non si comprende bene cosa volesse il demone maggiore dalla famiglia, se non disturbare e spaventare... questo punto mi ha lasciato di fatto un pò perplesso.

Ma il prodotto finale a mio avviso è ben oltre il primo, dove il finale si riscatta grazie ad una dinamicità e un antagonista di un certo spessore.

Certo non mancano i mezzucci del jump scare ma l'intento di questo film non è spaventare di continuo lo spettatore, piuttosto quello di guidarlo verso la risoluzione di una intricata questione che va oltre la semplice possessione.

Capitolo che rende la saga degna di nota, spero che il terzo capitolo offra quel di più per sorprendere efficacemente lo spettatore, magari evitando qualche esagerazione di troppo; non sono molto interessato al vero storico, un pò perchè non credo molto ai fatti reali da cui la saga prende spunto un pò perchè neanche mi interessa, mi importa che cinematograficamente a schermo il tutto funzioni in modo coordinato e James Wan da questo punto di vista si sta rivelando una garanzia, assolutamente da vedere!!!