THE CONJURING - IL CASO ENFIELD regia di James Wan

BlueBlaster     7 / 10  07/07/2016 12:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La struttura della trama ricalca il predecessore e con lui altre centinaia di film del genere, quindi devo dire che la sceneggiatura mi ha parecchio deluso nonostante me lo aspettassi un passo indietro dopo l' ottimo (a mio gusto) "The Conjuring" ed anzi devo dire che ho visto degli avvicinamenti all'inflazionata saga di "Insidious".
A parte questa sceneggiatura poco originale e pastrocchiata vi sono altre due grosse lacune nel film ossia l'interminabile durata (mezz'ora di meno era il giusto) che sfora di brutto il limite massimo per questo tipo di pellicole e l'inserimento di un "mostro" proveniente dal regno fantasy alla Tim Burton e totalmente fuori contesto (realizzato anche male in cgi)... a sto punto potrei anche aggiungerci alcuni momenti patetici al limite del trash tipo lui che canta Elvis o la scena finale.
Per il resto la regia di Wan è sempre di ottimo livello, la ricostruzione del contesto storico (tra costumi e scenografie) è eccellente, la colonna sonora di gran effetto e la fotografia tetra non sbaglia un colpo....il clima è sempre teso e le location inquietanti oltre che fatiscenti.
Non mancano una bella manciata di momenti SPAVENTO e sopratutto ottime sequenze horror...la fa da padrona il demone-suora che, nonostante la grottesca somiglianza con Marilyn Manson, è davvero un personaggio da brividi e realizzato dannatamente bene.
E' appunto grazie alle scene che vedono in azione suddetta presenza che il mio voto è buono perché altrimenti sarebbe la sagra della banalità a livello di storia ma del resto non può essere altrimenti essendo il tutto preso da una storia "vera".
Nettamente inferiore al primo film ma comunque buono se contestualizzato al genere...da vedersi solo se vi piace il Cinema di Wan e gli altri suoi film.