MARTHA regia di Rainer Werner Fassbinder

The Gaunt     8½ / 10  13/05/2015 21:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dentro un intelaiatura che ricorda i grandi melodrammi di Sirk, sia per la fotografia che la definizione fisica del personaggio, quasi fuori tempo nel suo abbigliamento e acconciatura da ricordare le eroine cinematografiche degli anni passati, Martha è un raffinato gioco di specchi in cui l'evoluzione esistenziale della protagonista è il riflesso della sua stessa madre. Helmut e suo padre sono due figure speculari, dalle medesime caratteristiche, che esprimono una volontà ferrea di dominio nei confronti della propria partner. Una perversa quadratura del cerchio, in cui la vicenda raccontata rimanda indirettamente al non detto dei genitori di Martha, del loro rapporto in particolare. Nell'apparente odio della madre verso la propria figlia c'è solamente il forte monito di non percorrere lo stesso sentiero. Un destino al quale nulla può opporre l'eroina di Fassbinder. Uno dei miei preferiti del cineasta tedesco.