JOY (2015) regia di David O. Russell

Elmatty     8 / 10  15/02/2016 08:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film particolare.
Non è il solito Biopic un po' freddo e analitico, ci troviamo di fronte ad una pellicola coinvolgente che riesce a mischiare intelligentemente commedia e dramma.
La struttura è solida e la sceneggiatura è ottima anche se verso il finale sembra che il tutto arrivi per inerzia.
David O. Russell ha uno stile di regia molto particolare, non ricerca chissà quali movimenti di camera ma cattura molto dei personaggi tramite un semplice primo piano, infatti come regia questo film è ottimo.
Vorrei estendere un plauso alla Lawrence perché è un attrice che ha una presenza scenica immensa, non fa chissà quali facce o non ricerca proprio la fisicità del personaggio ma riesce ad essere molto ma molto convincente, una degna erede degli attori vecchio stampo, De Niro come sempre è ottimo anche se ormai si vede che recita per inerzia, Cooper si vede poco ma è pungente.
Insomma questo Joy mi ha sorpreso in positivo, davvero ben fatto, coinvolgente e che è riuscito nell'impresa di rendere interessante un film su uno spazzolone.
Consigliato.