JOY (2015) regia di David O. Russell

Manticora     8½ / 10  04/02/2016 12:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paradossalmente nel terzo film con Jennifer Lawrence,David O.Russel accentra la storia attorno alla talentuosa ragazza. Qualcuno ha detto che questo film non è niente di che,io penso invece che il regista abbia ancora una volta saputo raccontare una storia coinvolgente e attuale.Non è la solita storia di una ragazza incasinata,dolce ma determinata a riuscire,e la storia di chi vuole inseguire i suoi sogni,inventare cose che saranno utili. Inutile dire che senza comprimari di livello il film avrebbe perso moolto del suo charme,e invece...
Robert De Niro ritorna ai fasti del Lato Positivo,sempre padre,qui di Joy,lì di Bradley Cooper,e funziona alla grande.Un narcisista,sfigatello,abbastanza ingrato,che si appoggia alla figlia,perchè incapace di trovare il vero amore.La madre,dipendente dalle telenovela,passa tutto il tempo in camera,la sorellastra ama poco la sorella,l'ex marito venezuelano,vive nel seminterrato.Solo la nonna crede che la figlia Joy,sia in gamba e possa aspirare a qualcosa di più che lavorare al recupero bagagli dell'aereoporto.La scrittura è perfettamente bilanciata,con dei flashback che partono dal passato(Joy bambina)e arrivano al presente.E Jennifer Lawrence si mette ancora una volta al centro del personaggio,dando profondità e sfaccettature a Joy Mangano,alcune scene sono sublimi,ma a parte quella della televendita,il finale è credibilissimo.

La musica accompagna la storia,oltre alla voce della nonna,che fà da narratore atemporale,anche la comparsata di Bradley Cooper dà ancora più forza ad un film che si basa sui personaggi,e certo non cerca scorciatoie,potrebbe essere il secondo oscar per Jennifer,e alla luce di ciò che ho visto,l'unica avversaria che può competere è un altra bionda KATE BLANCHETT per Carol.
"Dove sono finiti i nostri sogni?"