JOY (2015) regia di David O. Russell

JOKER1926     6 / 10  03/01/2017 19:57:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"JoY" è la biografia cinematografica di Joy Mangano, una imprenditrice americana. Insomma sullo schermo sicuramente non avremo nessun Napoleone Bonaparte, si tratta di una storia umana emozionante e anche sofferta, ma lontano, a nostro giudizio, da irresistibile e inderogabile riproposizione cinematografica.

David O. Russell quindi si serve di un paio di firme per cercare di portare a casa il successo. Jennifer Lawrence e Robert De Niro appaiono essere nomi fattibili.
"JoY" al di la dei suoi intenti non riesce a far emergere pienamente i suoi protagonisti. Ad esempio De Niro risulta essere impalpabile, ormai l'attore in questione viene utilizzato solo per film del genere, declino del grande De Niro, non dovrebbe prendere mai parte a produzioni del genere.

La stessa bella e brava Jennifer Lawrence si trova in una parte difficile, interpretare un personaggio sofferente e vivace. Sicuramente Lawrence soffre il copione di Russell in dosi minore rispetto a De Niro.
Per il resto la storia vorrebbe bagnarsi nelle acque della commedia e del black umorismo, passando, qualora fosse possibile, nelle stazioni della drammaticità. "JoY" vuole essere un film pigliatutto, ambizioni suicide.

Resta poco ma non nulla a fine visione. La pellicola funge da intrattenimento, non lo si può negare. Ma è difficile avanzare critiche particolari. Per un cinema di massa "JoY" avrebbe un senso, per la sensibilità di chi ha l'occhio critico "JoY" non ha particolari contenuti.