LA CORAZZATA POTEMKIN regia di Sergej M. Ejzenstejn

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     9 / 10  03/04/2010 18:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partiamo da un presupposto: ho visto questo film influenzato dalla celeberrima - quanto ingrata - battuta di Fantozzi.
La corazzata non è un film poi così pesante, né totalmente vuoto di contenuti: è un inno alla rivoluzione ed alla fratellanza.
Però ammetto che è un film puramente per competenti: un'opera da 10 pieno dovrebbe essere a mio avviso universale e al contempo offrire moltissimi spunti di riflessione a chi ha voglia di pensarci su. Mi viene in mente Kubrick a questo proposito.
La corazzata è un film che da un punto di vista della tecnica e dell'innovazione meriterebbe il 10 pieno. Però è un film che - come ho detto - non è per tutti e che non contiene in fondo messaggi così profondi, almeno a mio avviso.
Sarebbe comunque erroneo ritenerlo un film solo per esperti - io non sono certo un esperto, eppure l'ho trovato assolutamente godibile -: non pecca mai di eccessiva pesantezza, né manca di momenti di pura epicità. Per esempio, la scena di Odessa è entrata di diritto tra le migliori scene che il Cinema ci abbia mai regalato e non a caso è stata parodiata o anche semplicemente omaggiate da più film, come "Gli intoccabili".
Bellissima anche la rappresentazione dei soldati in quella scena, presentati come macchine da guerra insensibili e prive di personalità. Una tematica che sarebbe stata approfondita in seguito in FMJ da Kubrick, che descrisse per intero il processo di disumanizzazione degli uomini che divengono marines e tutte le difficoltà morali che questo processo comporta.
La corazzata Potemkin è un capolavoro assoluto del cinema, però non è tra i miei preferiti in assoluto.
Da un punto di vista personale mi limiterei ad un 7,5, tendente all'8. Ma dare 8 ad un film del genere sarebbe come scarabocchiare un dipinto di Caravaggio.