LA CORAZZATA POTEMKIN regia di Sergej M. Ejzenstejn

Firestarter86     8 / 10  26/03/2008 20:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei tanto poter dire che la corazzata Potemkin è una kacata pazzesca, ma devo ammettere che nonostante i tanti anni che si porta sulle spalle resti una pellicola di un certo spessore. Ho apprezzato soprattutto la colonna sonora, perfettamente amalgamata con le scene più concitate, bello anche l'utilizzo della telecamera, con inquadrature brevissime e ferme.
In tutta la pellicola gioca inoltre un ruolo fondamentale l'aspetto simbolico, come l'inquadratura sui tre leoni che rappresentano lo stato d'animo della popolazione. Molto toccante la scena della carrozzina e

Tutto sommato non riesco proprio a ritenerlo un capolavoro assoluto, anche se mi rendo conto che lo sia secondo la critica.
Se nel 1926 avessi visto questo film, sicuramente mi avrebbe colpito in maniera diversa (non intendo perchè sia datato), essendo il simbolo propagandistico della rivolta contadina russa, ma nonostante non sia AFFATTO NOIOSO (anzi!) tutto questo phatos io non l'ho proprio provato.
Resta una grande pellicola diretta in maniera eccelsa da Ejzentejn.
Firestarter86  27/03/2008 01:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ejzenstejn