LA CORAZZATA POTEMKIN regia di Sergej M. Ejzenstejn

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  24/09/2006 01:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo nella posizione di muovere critiche a un capisaldo del cinema, uno di quegli odiosi oggetti indiscussi e ingiudicabili solo perchè i critici di tutti i tempi hanno deciso di ritenerlo il capolavoro di tutti i tempi.
Il cinema sovietico era un prodotto di regime, ma capace di straordinarie tecniche visive. Era anche - e Einsenstein pure - influenzato dai cineasti europei, e questo non lo si puo' negare.
Oggi i cannoni a mo' di simbolo fallico per innalzare la grandezza di un potere ehm manifesto possono far sorridere: La corazzata ... è un film sopravvalutato da sempre, fiero della sua invasiva retorica, ma tecnicamente superbo, poco da dire.
Non staro' dalla parte del Fantozzi di turno (curioso che Villaggio dichiari di amare i registi e scrittori russi), ma non lo pongo nemmeno tra i vertici.
Per inciso, "Lampi sul messico" - dello stesso autore e purtroppo martoriato da una censura indecente - mi ha sempre emozionato di piu'
Giordano Biagio  23/12/2006 18:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va studiato nel suo contesto storico altrimenti forse risulta un film noioso. Capisco.
Va analizzato secondo me tenendo conto della drammaticità dei cambiamneti politici, sociali, e rivoluzionari, in un'epoca in cui il popolo, guidato da ideologie eticamente molto coinvolgenti, poteva compiere ancora cose straordinarie.
Può anche non piacere, ci mancherebbe, ma obiettivamente, a chi piace studiare i film, occorre riconoscere in questa opera di Eisenstein il salto compiuto nel linguaggio filmico, che non è una cosa da poco, è straordinario.
Inoltre un montaggio superbo ,che per l'epoca era un perfezionamento importante di numerose tecniche fin lì apprese dal cinema. Il pathos che esprimono le folle in movimento è incredibile tanto sembrano reali le scene.
Secondo me pathos e tecnica sono i punti forti di questo indimenticabile film.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  23/12/2006 23:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh sì tecnicamente non si discute, pero' sono un po' allergico a "Babilonia" non so se mi spiego... comunque visto che sei un esperto del settore mi chiedo se hai mai visto i cortometraggi di majakovskji (che per inciso amo molto come poeta) e come posso fare per trovarli... in dvd
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  29/01/2008 23:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa il ritardo ma ho visto solo adesso il messaggio, non ho visto i cortometraggi a cui tiriferisce, saluti
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/01/2008 14:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse intendevo "Que viva mexico" sono tanti anni che non lo vedo... aveva una fotografia superba (ma è un lungometraggio)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/01/2008 14:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opps... Majakovskji sì avevo letto male... difficili da trovare