SUFFRAGETTE regia di Sarah Gavron

The Gaunt     6 / 10  15/01/2016 21:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La battaglia per il diritto di voto alle donne è durata anni, anzi decenni, prima di un suo pieno riconoscimento a livello mondiale. Suffragette coglie i momenti antecedenti in cui la lotta era tenuta volutamente lontano dai riflettori da un governo che promette di prendere in considerazione ma poi non mantiene. I personaggi sono abbastanza tipizzati, finzionale più che altro alla descrizione del contesto in cui matura una lotta che assumi gradualmente toni più aspri. Essendo una battaglia per un diritto sacrosanto, la sceneggiatura smorza fin da da subito toni estremi colmi di retorica, magari eccedendo da questo punto di vista tanto che il film mi è sembrato leggermente ingessato, pur se sostenuto da un cast di tutto rispetto. La protagonista stessa segue un percorso abbastanza canonico di presa di coscienza della propria condizione, facile con cui identificarsi, un po' meno ad appassionarsi. E' probabile, secondo me, che la paura di cadere nella retorica abbia tolto il sale della passione, che mi sembra manchi un po' troppo.