THE ASSASSIN regia di Hou Hsiao-Hsien

The Gaunt     8 / 10  01/02/2016 21:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è assolutamente facile seguire The Assassin. La sua lentezza ieratica e la perfezione dal punto di vista visivo travalicano il genere wuxia per mostrare lo sguardo e legesta di una donna assassina, letale ma combattuta nei suoi sentimenti. I combattimenti ci sono ma sono pochi e sporadici, viene privilegiato losguardo di una donna di fronte all'uomo amato, ormai accompagnato da un'altra donna. Il suo dovere sarebbe di ucciderlo nel contesto di una lotta tra potere centrale e una provincia diventata troppo autonoma da esso, ma l'assassina non è una pura macchina esecutrice. Possiede margini sufficineti e sentimenti per decidere autonomamente del suo destino e dell'ex-amato. A suo modo un essere puro in un mondo di intrighi di palazzo. La camera di Hou siao sien è molto ferma, le sue sequenze sono dei quadri pittorici affascinanti. Coerentemente con il suo modo di fare cinema, il regista taiwanese non offre molte spiegazioni o approfondimenti psicoligici. Si scruta fra le righe in una visione difficile e impegnativa, ma dotata di un fascino fuori del comune.