THE ASSASSIN regia di Hou Hsiao-Hsien

76mm     6 / 10  17/01/2017 11:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di tutte le cose che ho letto relativamente a questo film prima di addentrarmi nella visione, dalle recensioni dei critici ai commenti sui vari forum, il concetto espresso risultava essere sempre lo stesso: la trama è incomprensibile ma il film è bellissimo.
Perplesso ma allo stesso tempo incuriosito da tali affermazioni, ho deciso di affrontarne la visione, come una sfida, pur non essendo un amante del genere e pur non conoscendo nulla (ignoranza mia) della precedente filmografia del maestro taiwanese.
Che dire…in effetti è un filino ostico da seguire…la storia principale bene o male si riesce a comprenderla (ma come ho detto mi ero ben documentato prima della visione, altrimenti non saprei…), poi ci sono due o tre sottotrame che si sviluppano intorno e che sono francamente un pochino (eufemismo) oscure, più un paio di personaggi che rimangono indecifrabili (su tutti la spadaccina mascherata…ma chi è?? Qual è il suo ruolo??).
Inoltre, ma questo è un problema mio personale che mi capita spesso con i film orientali, ho fatto davvero fatica anche solo a distinguere i vari personaggi, tutti vestiti truccati e pettinati uguali.
Il maestro taiwanese non si preoccupa di fornire allo spettatore gli elementi necessari per comprendere appieno tutti i vari sviluppi del plot…beato lui che può permetterselo…l'avesse fatto qualcun altro non so se le reazioni sarebbero state così entusiastiche.
Detto questo non si può negare che il film sia visivamente splendido, ben girato, con un paio di sequenze da far vedere e rivedere nelle scuole di cinema, però il senso di incompiutezza e spaesamento rimane.
L'opinione dominante consiglia una seconda visione chiarificatrice, non so se e quando troverò la voglia.
Chi cerca il classico film orientale di combattimenti si rivolga altrove.
Sufficienza piena ma nulla più.