ROOM regia di Lenny Abrahamson

-Uskebasi-     9 / 10  01/04/2016 02:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

"Buongiorno lampada. Buongiorno pianta. Buongiorno serpente di uova. Buongiorno tappeto. Buongiorno armadio. Buongiorno tv. Buongiorno lavandino. Buongiorno gabinetto. Buongiorno a tutti."

Cosa vogliamo capire della vita di Jack? Cosa possiamo capire?
Niente. Siamo cresciuti tra parenti, amici, prati, giochi, in case più grandi del suo mondo intero. Avevamo l'illusione che esistesse tutto, lui la convinzione che non esista nulla. Per noi erano reali persino mostri, draghi, Babbo Natale. Per lui non sono reali alberi, mari, persone.
Quindi cosa càzzo possiamo capire...
Tutto. Solo grazie al suo volto, l'espressione di Jack dopo essersi srotolato dal tappeto, incredulo nel vedere il cielo che si estende oltre le misure del lucernario è indescrivibile. Poi abbassa lo sguardo, paralizzato come un uomo uscito dal coma. Per ogni secondo aumentano i dettagli, per ogni secondo aumenta lo shock.
Furgone - Sguscia via - Salta - Scappa - Qualcuno.
Corre Jack e va a sbattere contro qualcosa che doveva vivere solo dentro la scatola magica. Ora è il momento di parlare, ma come diavolo fa? Ha già fatto troppo. Noi vorremmo urlare per lui, non può finire così, non può tornare indietro, sarebbe inaccettabile.
"Aiutooo!"
Jack è salvo rannicchiato sull'erba con in mano una foglia marrone.
Ora, Lenny Abrahamson, hai già creato quella che è una delle sequenze più emozionanti di sempre, se poi me la vai ad incorniciare con la musica dei "This Will Destroy You", allora significa che vuoi proprio togliermi ogni briciola di obiettività. E' la scena più bella dell'anno.

"C'è così tanto posto nel mondo. Il tempo è di meno perché lui deve essere spalmato sottile sottile da tutte le parti, come il burro."

Fuori dalla stanza sarà difficile scoprire la vita, e sembra esserlo ancor di più tornarci.
In questi casi mi rimbomba sempre in testa un pensiero che è la cosa più vicina sia alla bestemmia che alla verità assoluta. Joy deve essere grata alla terribile avventura vissuta. E' assurdo, fa scoppiare il cervello, ma senza l'incubo della reclusione non sarebbe esistito Jack. Riusciremmo a rinunciarci?
'Se' e 'ma' servono a poco. C'è un'infinito da esplorare insieme adesso.

"L'abitudine ti porta a rifiutare la misura di una libertà che così immensa fa paura
Ma ora io ti chiedo di fuggire e cambiare
Vedrai che scopriremo l'avventura di una vita insieme, nuova anche per me, solo se con te
Fino a quando questi muri bianchi spariranno"
Jolly Roger  01/04/2016 10:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un filmone.
A ragion veduta, credo che avrei dovuto mettere qualcosa di più, perchè questo film contiene una scena, quella del tappeto, che giustamente come dici è una delle più emozionanti di sempre.

già che ci sono, mi è rimasto un dubbio. 76mm ha fatto un'osservazione al mio commento, ma io davvero non ricordo cosa succede:

Credo che abbia ragione lui, cioè non lo fa. E' molto probabile che io, ricordandomi bene il caso di cronaca, abbia fatto confusione quando ho rielaborato il film per commentarlo. Si parla infatti di processo...
-Uskebasi-  01/04/2016 14:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai che hai confuso anche me? Ho visto il film appena uscito, poi ho letto tutte le "tue" storie e non saprei distinguere i destini dei mostri. C'è da aggiungere che la meraviglia di quella scena ha sbaragliato tutto il resto, nel primo cassetto della memoria c'è solo lei.
Jolly Roger  01/04/2016 14:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah lo stesso è accaduto alla mia morosa, l'ho confusa parlandole di tutte quelle storie malate e neanche lei sapeva più dirmelo.
Ora sta cosa per me sta diventando un dubbio amletico. Voglio capire se e quanto la mia mente mi gioca scherzi :-)

Comunque è vero, il motvo è che quella scena cancella quelle immediatamente successive, sospende la percezione. Magari proviamo a chiedere a tuo fratello