caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROOM regia di Lenny Abrahamson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rollo Tommasi     8½ / 10  29/03/2016 08:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film dell'anno.
Una stanza ridotta all'essenziale ingabbia il corpo, ma non lo spirito ed il coraggio, di una giovane madre, che alleva in cattività il figlioletto di cinque anni, preparandolo con perizia maniacale alla vita fuori dalla stanza. La staticità squallida della prigione è inversamente proporzionale alla coesione dinamica dei reclusi, che vivono un rapporto simbiotico meraviglioso, che non è altro se non la riduzione in scala della parabola di crescita ed educazione di ogni essere umano (la protezione, l'inganno, il disvelamento, la consapevolezza dell'altro ed il doloroso distacco).
La fuga del piccolo Jack, orchestrata dalla scaltra Joy emulando l'Abate Faria del Conte di Montecristo, è un prodigio di tensione e commozione: gli occhi del bambino spalancati davanti all'estensione del cielo catturano un momento di cinema prezioso ed indimenticabile.
La recitazione "poliespressiva" di Brie Larson e del monumentale Jacob Tremblay, in un amalgama sorretto da una sceneggiatura importante, sfarinano i muri della stanza e bucano lo schermo arrivando allo spettatore con una straordinaria forza di penetrazione.
Brie Larson, attrice-autrice-cantante, si aggiudica meritatamente il suo Oscar da debuttante, ma in questa sua affermazione è fortunata: due anni orsono, per una parte ancora più drammatica e complessa, la devastante prova attorale di Veerle Baetens, madre coraggio in "Alabama Monroe", fu inopintamente ignorata dalla giuria dell'Academy, che non la premiò neppure con la candidatura..
Del resto, nel 2016 stavamo ancora aspettando il dovuto risarcimento a Leonardo Di Caprio (dopo le vergognose non candidature per Titanic, Shutter Island, The Departed, Inception e Il Grande Gatsby...)
Tornando a "Room", concludo con la chiosa: il film di Abrahamson irradia emozioni totali, dosate con onesto realismo; impossibile restarne indifferenti, assolutamente da vedere.