ROOM regia di Lenny Abrahamson

Mr.Zanon     9 / 10  29/01/2016 18:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro film in corsa per gli Oscar 2016: Room di Lenny Abrahamson (già regista della riuscita commedia "Frank") è sceneggiato da Emma Donoghue, e tratto dal suo stesso libro del 2010 ispirato a sua volta ad una sconvolgente storia vera avvenuta in Austria (il caso "Fritzl"). Anche se la storia presente nel film è stata alleggerita (la protagonista resta rinchiusa "solo" 7 anni, mentre la terribile prigionia realmente accaduta della povera donna tedesca è durata ben 24 anni), ciò non significa che il film sia privo di emozioni, anzi, il più grande pregio della pellicola è proprio il coinvolgimento emotivo che mi ha fatto provare: la prima parte è di una claustrofobia perfetta (lento e sempre coinvolgente), come è giusto che sia, mantre la seconda parte è un turbinio di forti, bellissime sensazioni

Gli attori sono tutti in parte: Brie Larson è la migliore, una vera sorpresa, si meriterebbe l'Oscar; Jacob Tremblay è una piacevolissima rivelazione; Joan Allen intensissima e anche il buon William Macy (attore che ho sempre accomunato a ruoli più leggeri) dimostra di saper recitare (nonostante compaia poco).
la sceneggiatura della Donoghue è magnifica: sempre equilibrata e approfondita, riesce a regalare ottimi dialoghi (come i monologhi del piccolo Jack). Inoltre, il film non si perde in lungaggini strappalacrime, come fanno molti film di questo genere. Anche Lenny Abrahamson fa un bel lavoro: la sua è una regia studiata e molto immersiva

Molto buona anche la fotografia, che ha il pregio di avere molta coerenza, in quanto vira su dei toni cupi, cosi come la storia che vuole raccontare. Anche il montaggio fa il suo giusto lavoro e la colonna sonora mi è piaciuta, ci sta di sicuro in un film di questo tipo. Certo, il film non è ai massimi livelli tecnici e registici, perchè qualche (piccola) pecca c'è.

Quindi, il film uscirà in Italia a marzo (la nostra distribuzione è sempre un passo avanti....), ma quando arriverà l'ora andate in sala, perchè merita come pochi film in questi periodi. Un 9 (più che) pieno.