ROOM regia di Lenny Abrahamson

jek93     8½ / 10  10/11/2018 00:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Room evita un metodo di narrazione e un finale scontato per regalarci, invece, un'esperienza di vita umana potente, reale e estremamente ben realizzata. Le performances degli attori (bambino incluso) sono da premio Oscar, la colonna sonora tanto delicata quanto profonda. Se dovessi sottolineare l'unico punto che mi viene in mente, direi il fatto che avrei io, personalmente, dedicato meno tempo ai personaggi all'infuori della stanza, e più tempo per approfondire la loro storia all'interno in quanto nella narrazione, il film sembra letteralmente spezzato in due in due atti. Certo, forse questa è proprio una scelta di regia a voler sottolineare la svolta nella vita delle due povere vittime, però secondo me viene fuori più come un difetto di pacing insomma.
Nonostante questa piccola negatività, Room è sicuramente un film da vedere, commovente, non troppo pesante, che ci raggela e riscalda il cuore allo stesso tempo di fronte alle brutalità e all'affetto di cui l'essere umano è capace.