caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROOM regia di Lenny Abrahamson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  07/06/2017 12:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Room è un film del 2015 diretto da Lenny Abrahamson.
Ispirato ad un fatto di cronaca che ha fatto molto scalpore (il cosiddetto "Caso Fritzl")la pellicola colpisce forte, non tanto a livello visivo quanto nella costruzione della sofferenza che una prigionia simile può infliggere a due innocenti. Il film riesce ad essere un dramma perfettamente orchestrato, sincero e intenso, quasi mai retorico e buonista.
Il film è diviso in due parti ben distinte: la prima si concentra sulla segregazione dei protagonisti, sui delicati equilibri all'interno della "Stanza" e sull'alienazione della madre e quella inconsapevole del figlioletto. I rimandi ad opere come Bad Boy Bubby o anche parzialmente a pellicole alla Kynodontas sono palesi, ma Room ha una sua identità drammatica che riesce a differenziarlo dai film citati.
La seconda fase, quella più criticata, secondo me è quasi migliore della prima: sebbene il canovaccio diventa più prevedibile, la potenza del narrato, l'analisi del ritorno alla vita di tutti i giorni dei protagonisti e delle difficoltà annesse è assolutamente credibile e coinvolgente, non c'è una virgola fuori posto in questo secondo troncone calibrato, emozionante e non banale.
Da sottolineare la prova fenomenale dei due attori principali ed almeno un paio di sequenze da Oscar, in primis quella sul furgone in cui Abrahamson si è semplicemente superato.
Room è un film da vedere, uno dei migliori dello scorso anno.