CIRCLE (2015) regia di Aaron Hann, Mario Miscione

Light-Alex     7 / 10  25/11/2019 21:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film ripescato tra quelli disponibili su Netflix, altrimenti praticamente invisibile.
Film interessante che mi ha sorpreso positivamente. Per quanto si veda che è un prodotto low budget:
1. Per la scarsezza dell'ambientazione e della messa in scena... anche se in fondo questo ambiente completamente nero, con questa grafica un po' da videogame anni '80, questo sonoro un po' cupo e un po' anche quello da videogame vintage, alla fine finiscono quasi per dare un certo "stile" al film
2. Per il cast semplice e per nulla curato

Ecco nonostante questo il film si regge benissimo, con una narrazione quasi teatrale perché fondata unicamente sui dialoghi e sulle interazioni tra i concorrenti e perché il ritmo è tenuto alto per tutto il film da questa sequenza di morti ad intervalli di circa 2 minuti. Peccato che i concorrenti siano solo dei personaggi bonariamente stereotipati, ma è anche vero che il film non ha grosse pretese di psicanalisi, è evidente anche dalla breve durata che si puntava tutto sull'incisività e sul ritmo/suspence. E per quanto semplice devo dire che poi riesce anche ad avere i suoi colpi di scena. Però sicuramente si sente che è un low budget anche dal fatto che la serie di morti alla fine diventa l'eliminazione non di protagonisti con cui empatizzare ma di una serie di macchiette messe lì a fare numero.
Comunque Circle intrattiene con un'idea intelligente, lascia un minimo di riflessione sull'egoismo umano, è originale ed anche abbastanza audace.

Probabilmente con un budget più alto e un tentativo di dare maggiore profondità al tutto sarebbe stato una piccola perla.