LA DELICATESSE regia di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos

masso4321     5 / 10  23/05/2018 14:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I generi cinematografici esistono ancora perchè le persone desiderano scegliere quello che guardano...desiderano preparare il proprio stato d'animo a farlo.
Questo film non è una commedia sentimentale nè un film romantico nè un melò.
E' una rappresentazione molto superficiale di cosa significa superare un lutto.
Più che un film sembra un documentario dal momento...che allo spettatore non è data nessuna possibilità di capire motivazioni e moti emotivi dei personaggi.
Fanno cose perchè la sceneggiatura dice che debbano farle.

La trama è tutta riassunta nelle righe descrittive quindi non c'è niente da spoilerare. La storia d'amore iniziale è rappresentata in una fase già matura...nella celebrazione di un anniversario...non viene fotografato perchè si amano ma solo che stanno bene insieme. Lui viene seccato in un incidente automobilistico. Lei rimane sconvolta. Nel frattempo trova lavoro in uno studio dove non è chiaro cosa faccia...sta sempre in una stanza ad aprire una cartella quando viene inquadrata..Il suo boss la assume solo perchè gli piace e gli farà il filo per tutto il film . Ad un certo punto sul lavoro bacia un tizio brutto di punto in bianco senza che ce ne venga spiegata la ragione. E' brutto assomiglia a un orango. Tutti lo trattano come se la sua bruttezza mettesse a disagio l'ambiente circostante tranne lei che lo vede diversamente. Al pubblico a casa non viene mai spiegato perchè lei lo veda diversamente e non c'è nessuna scena che lo faccia capire.E' un uomo pieno di dubbi, di insicurezze, è timido, solitario e non c'è nessuna qualità che lo redima. L'unica cosa che sembrano avere in comune è il carattere: lei sembra avere costantemente la scopa nel sedere...tratta male tutti..pure i genitori che cercano d'aiutarla....e tranne una scena in cui da giovane lavora in un teatro dell'opera e si diverte scherzando con la sua collega....in tutto il film...non ce ne sono altre che facciano capire dove indirizza la sua vitalità o come gli piaccia passare il tempo libero..che interessi abbia o perchè e come riesca a creare i suoi legami sociali (la sua segretaria che vuole a tutti i costi confidarsi con lei...è una gag assurda)
E' in sostanza la storia di due zombie....che si amano semplicemente per caso...dal momento che per tutto il film non ci sarà una singola scena che faccia capire perchè si sono scelti (lui per mancanza d'alternative. lei per rinascere dal lutto?!). Alla fine non si cerca nemmeno più la risposta perchè non interessa più. Si finisce con l'amarezza d'avere assistito a una storia sentimentale rappezzata come sono la maggior parte delle storie reali che ci circondano