THE INVITATION regia di Karyn Kusama

BenRichard     7 / 10  25/04/2018 02:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra pellicola che affronta a modo proprio il lutto della perdita di un figlio. L'ho trovato decisamente un bel thriller drammatico piuttosto originale condito da dialoghi, messaggi allegorici, e da un velo perenne di mistero. Dopo aver visto quella porcata tremenda di "Jennifer's Body" avevo un certo timore ad avvicinarmi a questa pellicola diretta per l'appunto dalla stessa regista Karyn Kusama. Invece devo dire che ha saputo farsi rivalutare perchè questo film è praticamente tutto girato tra le mura di una casa e la regista è molto capace di scegliere le varie inquadrature per farci immergere maggiormente nella situazione. Anche i primi piani sono ottimi. Forse l'unica pecca è che non ho trovato riuscitissime le scene in slow-motion. Nulla di eccezionale a livello recitativo. Gli attori svolgono il loro dovere senza infamia ne lode con una piccola nota di merito al protagonista Logan Marshall-Green. Non riesco ad abbondare con il voto perchè ahimè mi duole dirlo ma in una prima parte avevo cominciato un pò a stancarmi della visione per quanto sia sviluppata lentamente e non capivo bene dove volesse andare a parare e se mai si sarebbe spinto oltre a quello che stavo vedendo. Quindi diciamo che per una quindicina di minuti almeno l'ho seguito con una certa noia perchè il film non si decideva a partire. Sono contento poi di essermi potuto ricredere nel momento in cui si comincia a capire un pò tutto e quindi ad unire le cose che la sceneggiatura fino a quel momento aveva lasciato come segni di presagio a partire fin dall'inizio.
Tuttavia, purtroppo, il finale non mi ha soddisfatto pienamente, anche se come trovata non è poi così tremenda, per carità ci può anche stare. Ma mi ha dato la fastidiosa idea di risultare esagerata.
Visione assolutamente consigliata.