THE INVITATION regia di Karyn Kusama

ferzbox     7½ / 10  10/09/2016 17:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto parecchio questo film, girato molto bene e intrigantissimo cacchio; credo che la cosa più bella sia stata l'atmosfera che si respirava dentro la casa dove si svolgono praticamente tutti gli eventi, parecchio pesante, malsana, ambigua e finta.
Cosa ancora più interessante era vedere come il personaggio chiave della storia vivesse le stesse sensazioni dello spettatore, di dubbio, incertezza, paranoia e diffidenza.
Difatti la pellicola punta non poco su questo aspetto, inserendo dei momenti di confusione e fraintendimenti che riescono a mettere in discussione alcune cose date per certe, rimescolando le carte di tanto in tanto per non far spegnere l'attenzione e il coinvolgimento.
Stavo vedendo il film insieme a due amici, uno dei quali, a fine visione, sosteneva di aver digerito poco l'inizio troppo lento nell'introdurre la parte principale, ma personalmente non ero tanto d'accordo,anzi era proprio osservare la relazione tra i vari personaggi e lo strano comportamento dei padroni di casa che riusciva a coinvolgermi, ed era necessario per poter vivere meglio tutta la seconda parte; è un film diviso in tre step diversi, e funzionano discretamente tutti.
Scena di chiusura a sorpresa che chiude il sipario con una drammaticità quasi ironica.....
Lo consiglio agli amanti del thriller; è forse uno dei film più interessanti usciti ultimamente, anche se sfortunatamente gioca su una tematica già vista da poco in un film che non posso nominare per non fare spoiler a uno o all'altro..
Più che discreto, mi ha coinvolto molto....buono anche il lato tecnico, sopratutto la regia e la fotografia....