THE INVITATION regia di Karyn Kusama

The Gaunt     7½ / 10  29/06/2016 23:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The invitation è un buon film a mio parere. Il suo pregio principale è quello di rendere tangibile fin dai primi minuti un senso di disagio profondo. Una riunione fra vecchi amici più due non meglio identificati elementi esterni in un luogo dove non vorresti andare ma ci vai e che dopo poco non vedi l'ora di andartene perchè qualcosa di sinistro si sta verificando o si potrebbe verificare. L'efficace intepretazione di Logan Thomas Mitchell rende perfettamente tutto questo. Allo stesso tempo la fragilità emotiva del protagonista ed il suo sguardo, che è anche lo sguardo dello spettatore può essere ingannevole e fuorviante. Il film si fonda soprattutto su questo sottile equilibrio sospeso tra l'oggettività degli avvenimenti cui si sta assistendo e la paranoia strisciante del protagonista. E il gioco riesce bene perchè non è facile stabilire chi sia realmente il manipolatore e fino a che punto si è manipolati. Molto buona la resa collettiva del cast e bella l'immagine apocalittica del finale.