SHERLOCK - L'ABOMINEVOLE SPOSA regia di Mark Gatiss, Steven Moffat

lastmik     8 / 10  13/01/2016 22:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considero Sherlock una delle migliori serie televisive dell'ultimo decennio. Questo episodio speciale segna un altro colpaccio di Moffat e Gatiss. Il loro progetto sviluppato durante il corso della serie tv di smantellare la figura di Holmes e riproporla ai giorni nostri, reinventando ed interpretando liberamente quelli che sono gli scritti originali, viene capovolto riportando le stesse figure nel tempo dello Sherlock di Doyle. Il tutto attraverso un continuo gioco di specchi, riferimenti e allusioni alla saga centrale. Forse la definizione più rappresentativa per descrivere questo film è proprio questa: un perfetto gioco di specchi. Sfido chiunque nel momento in cui la sposa si spara in bocca a non aver provato un brivido ripensando alla scena di Moriarty nel finale della seconda stagione. Da non dimenticare il tema centrale del film, tanto attuale da fornire anch'esso un bel spunto di riflessione. Tutto è collegato e incastrato perfettamente, tra ciò che succede nel presente e ciò che succede nella Londra del passato. Per vedere questo film e capirlo fino in fondo di conseguenza è necessario avere una conoscenza della serie originale. Regia sublime, come sempre del resto, cosi come l'humor britannico che pervade tutta la vicenda. Freeman e Cumberbatch superlativi, soprattutto il secondo, cosi come Andrew Scott, che fa tornare in vita il personaggio di Moriarty in maniera geniale. Da vedere e rivedere per i fans della saga, meglio se in lingua originale.