CREED - NATO PER COMBATTERE regia di Ryan Coogler

DogDayAfternoon     6 / 10  27/02/2016 14:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di vedere il film avevo già la mia idea, per me Rocky muore dopo aver battuto Ivan Drago. I commenti positivi mi avevano però messo quella speranza ormai sopita di vedere un film all'altezza dei primi quattro.

Dopo aver visto questo Creed, rimango della mia idea di partenza. Quello che proprio non mi è andato giù di questo film è il fatto che prende scene praticamente di tutti i Rocky precedenti e li adatta alla modernità, più che uno spin-off è una sorta di remake globale di tutti i film della saga dove però il protagonista compare ora in un altro ruolo.

Io l'ho vista come una mancanza di stile e di originalità, anche perché devo dire che al di là di questi rimandi comunque pesanti, il film per il resto funziona, la storia ha una sua logica chiara e prende fin da subito. Sicuramente un passo avanti rispetto al deludente Rocky Balboa.
E' pur sempre interessante scoprire le vicende del figlio di Apollo, come affronta la vecchiaia Rocky, il legame che si forma tra i due, che anche se scontato e prevedibile è pensato bene.

Dal punto di vista registico mi è sembrato un film fatto bene, anche se non sono riuscito ad apprezzare la regia nei combattimenti, specialmente quello finale sembrava di essere in un videogame. Colonna sonora poi parecchio bruttina, e per essere figlio della saga di Rocky questo è un altro grosso handicap.

Assurda poi la candidatura all'Oscar per Stallone, la sua è una interpretazione assolutamente normalissima come ne ha fatte a decine nella sua carriera, lo voglio vedere più che altro come un debito di riconoscimento da parte dell'Academy e della critica in generale che lo ha sempre ingiustamente considerato un attore di scarso livello; la scelta di partecipare ad un certo tipo di film tra '80s e '90s ha sicuramente giovato al portafoglio di Stallone, forse un po' meno alla considerazione che la critica ha su di lui.

Non sarebbe male come film sulla boxe se non avesse usato così pesantemente i Rocky precedenti, ma probabilmente se non fosse legato a quel nome non lo avrei mai guardato, e come me molti altri.

Quanto meno, i fan di Rocky saranno contenti di sapere come è andato a finire il terzo incontro con Apollo.