CREED - NATO PER COMBATTERE regia di Ryan Coogler

Angel Heart     7 / 10  23/10/2019 20:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile continuare a rimuginare e rimandare, anche perchè mi rendo conto solo oggi che intanto sono passati più di tre anni dalla visione, e che sinceramente non mi ricordo più neanche mezza scena; non che ci sia molto da ricordare visto che "Creed", film comunque rispettoso dell'impatto e dell'eredità lasciata dai "Rocky", altro non è appunto che una versione modernizzata e assolutamente inutile dell'originale del 76, con la principale differenza (che non è certo l'unica) che il protagonista è il figlio di Apollo (di cui sinceramente non me ne può fregar di meno, nonostante sia interpretato con convinzione - e un pò troppa arroganza - da un attore proprio bravo); il rispetto tributario alla saga originale comunque non nasconde sta presunzione che Creed ti deve star simpatico a tutti i costi perchè ha a che fare con Rocky e fa più o meno lo stesso percorso di Rocky; di Rocky ce n'è solo uno, fine della storia.
A proposito di Rocky, Stallone ancora una volta fa un lavoro eccellente, ma il mio disinteresse per Creed è proporzionale a quello di Rocky, ma per ragioni diverse, in particolare l'inutilità di prendere in mano un personaggio che ha già detto di tutto e di più e che, a livello personale, sinceramente non tengo proprio a vedere in questa ultima fase di vita; non mi farebbe particolare effetto visto che per me i "Creed" sono puri spin off non validi nella continuità della saga, tuttavia non ci tengo lo stesso a vedere Rocky stanco, solo, in fin di vita o roba simile, soprattutto se per lasciare la torcia ad un personaggio antipatico e minimamente alla sua altezza.

Detto tutto ciò, il film di per sè è girato, recitato sceneggiato e montato molto bene, e come film di boxe rientra tranquillamente nella media, con quel qualcosina in più per via di Stallone.
In ogni caso, non ce ne frega niente di "Creed", e dubito che le nuove generazioni (che comunque hanno sempre la saga originale sotto il naso visto che la trasmettono, giustissimamente, con frequenza pari ai film di Spencer & Hill) riusciranno a differenziarlo in maniera speciale da tutti gli altri film del filone.