caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CREED - NATO PER COMBATTERE regia di Ryan Coogler

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6½ / 10  05/08/2016 17:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un fan della saga di Rocky sin da quando ero piccolo...ci sono cresciuto con Rocky Balboa quindi mi sembrava logico e doveroso che prima o poi vedessi anche questo settimo(facciamo anche no...) capitolo della(saga? nuova saga?)......
Non sono andato a vederlo al cinema per un motivo che non conosco nemmeno io, ma molto probabilmente sarà stato per una questione di circostanze e per un presentimento inconscio dove la mia mente voleva ASSOLUTAMENTE che la saga finisse con il sesto capitolo; tra l'altro molto rischioso anche quello ma stranamente ben incastrato ai capitoli precedenti.
Lasciando perdere la saga di Rocky nella sua completezza, quindi evitando discussioni sulle varie pellicole uscite dal 1976 al 2006, credo che fosse alquanto azzardato tirare troppo la corda con questo personaggio; ragion per cui immagino che rovesciare la clessidra puntando i riflettori sulla nemesi/amico Apollo Creed potesse rappresentare una scelta furba e abbastanza spiazzante per incuriosire il pubblico e tener ancora vivo il mondo di Rocky.
Il problema però sussiste nella necessità di questo film.
Per quale ragione bisogna passare il testimone di alcuni miti alle nuove generazioni? Per quale ragione bisogna FORZATAMENTE creare delle icone che continuino a tramandare quei simboli?
Un personaggio come Rocky era nato spontaneamente; si trattava solo di una delle tante idee degli anni 70, portata avanti con piacere e devozione da Sylvester Stallone, ma nata spontaneamente buon Dio....
.....un pò come "Ghostbusters" del 1984.....film con intenzioni totalmente diverse da quello uscito ora.....
Va bhè, c'è questa tendenza a ricalcare le passate icone cinematografiche, piuttosto che ingegnarsi a creare qualcosa di altrettanto originale e totalmente nuovo per le nuove generazioni....(va bhè ogni tanto ci provano, ma in questo caso le ciambelle con il buco sono veramente poche....troppa importanza al Dio denaro e poca alla passione di cercare qualcosa di qualitativamente valido)...

"Creed" non è un film inguardabile, riesce ad intrattenere presentando buone soluzioni nelle inquadrature dei combattimenti(come la soggettiva utilizzata nel primo Match importante di Adonis), o negli inserimenti citazionistici di alcuni elementi legati alla saga di Rocky......però sa tutto di già visto per la miseria; il film segue uno schemino ormai utilizzato centinaia di volte, molto meno profondo di quanto non potessero essere i primi due film di Rocky; molto più sbrigativo, preimpostato, poco caraterizzato nella sofferenza dei personaggi(a differenza di quello che vuol far credere l'introduzione nel riformatario dove si trova Adonis Creed da bambino), troppo scontato anche nel finale(spiazzante per finta)......insomma, forse una pellicola paradossalmente piacevole ai fans di vecchia data piuttosto che ai nuovi "ragazzi di oggi" per via di quel fattore nostalgia impercepibile a chi di Rocky non ne sa niente o poco.....
Ecco perchè nonostante il film non sia nemmeno tanto accio risulta completamente inutile....perchè Rocky era un altra cosa; continuare a trascinare questa saga utilizzando un altro personaggio è troppo artefatto e non potrà mai avere gli stessi risultati di qualcosa nato con estrema genuinità e voglia di stupire....
Rocky è finito nel 2006, non c'è bisogno di passare il testimone....è superfluo....(ho già letto che stanno realizzando il seguito.....fin troppo scontato...sob...)

...comunque è abbastanza piacevole per passarci una serata....pensavo peggio....
El merendero  05/08/2016 22:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rocky figlio di immigrati italiani. Colpa loro che non capiscono niente, se ne potevano rimanere a casa a trainare lo scecco, mafiosi, hanno rovinato il film.
E poi creed.. figlio di apollo
Fece una palla di pelle di pollo
Tutti i pesci vennero a galla
Per vedere la palla di pelle di pollo
Fatta da Apelle figlio di Apollo
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  06/08/2016 13:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarebbe ora di smettere di stolkerare gli utenti? Mi sto stancando...
El merendero  06/08/2016 14:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stalking (IPA: ['stolkɪŋ]) è un termine inglese che in italiano indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo, i quali affliggono un'altra persona, perseguitandola, generandole stati di paura e ansia, arrivando persino a compromettere lo svolgimento della normale vita quotidiana.

Scusa ferzbox, non volevo. Non pensavo che imitarti per farti accorgere della pochezza che ti distingue, generasse in te un disagio. Spero che tu almeno, contattando Kater, le abbia spiegato chi ha dato inizio a tutto questo.
Kater io dal soggetto in questione sono stato insultato, con parolacce ed altre offese personali. Non mi ricordo di averti vista in giro allora. Nessuno è mai intervenuto, tra l'altro è tutto documentato. Cosa che invece non può dire ferzbox, io non mi sono mai abbassato a scrivere insulti con parole accentate aggirando così la censura del forum.
Sono sicuro che ora il signor ferzbox abbia imparato la lezione.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  06/08/2016 14:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No caro Merendero, qui non è stata chiamata la Mamma, è la Mamma che è intervenuta perchè il bambino trova divertente, invece di commentare i film, rompere i cog.lioni agli altri bambini. Alla Mamma non interessa se i bambini si prendono per i capelli e si danno le botte però non tollera che i bambini si tampinino perchè non sta bene. E ti faccio inoltre presente che non è necessario chiamarla la Mamma, perchè ha il balcone che affaccia direttamente sul cortile del condominio.
Ora, Merendero, o ti metti a giocare secondo le regole o la Mamma ti rispedisce da Miguel.
ferzbox  06/08/2016 19:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Kater, apprezzo il tuo intervento....ad ogni modo colgo l'occasione per confermare quello che dice El Merendero...è vero, è stato preso per i fondelli, ma sempre a causa di un atteggiamento strafottente e provocatorio; sfortunatamente non è sempre facile mantenere la calma con alcuni soggetti, ma ad ogni modo non è che mi metto a rompere le scatole come un cane da tartufi, questo è sicuro....preferisco prendermela per cose molto più serie.....
El merendero  06/08/2016 14:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Agli ordini mamma! Però le parolacce non si dicono diglielo!
Mic Hey  24/10/2016 00:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, Rocky è un'altra cosa ma infatti questo film non l'hanno kiamato Rocky7 ma Creed appunto
ferzbox  24/10/2016 00:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e meno male.....