LA CORRISPONDENZA regia di Giuseppe Tornatore

Light-Alex     7 / 10  03/02/2016 10:02:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tornatore fa un altro film dei suoi, trama noir, che ha al centro lo scioglimento di un mistero in un crescendo di pathos, con un contorno fatto di ambienti, paesaggi, costumi che definirei in una parola "eleganti" (ma potrei dire curati, fini, ricercati) e con una forte componente sentimentale ad impregnare il tutto.
Tre dei suoi ultimi film "La Sconosciuta", "La Migliore Offerta" e questo "La Corrispondenza" si somigliano in questo. In particolare tante sono le analogie con "La Migliore Offerta".

Sicuramente è un buon film, registicamente ottimo, veramente ben fatto, internazionale direi.
La scelta dei luoghi, dei tempi, la colonna sonora sono un tutt'uno di primo livello.
La storia è ben studiata, elaborata, originale, mi è piaciuto molto lo studio che è stato fatto dietro sull'astronomia e la fantascienza (i doppi, l'armonia dei multiversi).

Il problema di questo film a mio parere è che rimane a metà strada tra noir e sentimentale, non riuscendo a sfondare né da una parte né dall'altra.
La vicenda noir è un po' tiepida e ripetitiva, anche se devo ammettere che prima della mezz'ora finale avevo in mente almeno tre soluzioni diverse al film. La parte sentimentale è prima di tutto una storia d'amore profonda e che vuole superare i limiti del tempo, ma il fatto che i protagonisti in pratica recitino insieme solo una manciata di minuti almeno a me ha trasmesso un senso di estraniamento e non grossa immedesimazione.
Devo aggiungere che l'intero svolgimento ripetutamente abusa di inverosimiglianza, ho sentito in alcuni frangenti il pubblico in sala rumoreggiare e sorridere per l'involontaria comicità e surrealismo di alcune trovato del protagonista maschile.

Insomma è un buon lavoro, decisamente sopra la media in particolare dei prodotti italiani, ma da Tornatore ci si può aspettare qualcosa in più.