LA CORRISPONDENZA regia di Giuseppe Tornatore

The Jack     5 / 10  19/01/2016 12:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace non poter dare la sufficienza all'ultimo lavoro di Tornatore, registra che amo e al quale sono molto affezionato. Il precedente 'La migliore offerta' mi aveva entusiasmato, sono quindi andato al cinema con delle aspettative abbastanza alte.

Devo dire che la parte iniziale riesce a coinvolgere abbastanza bene, almeno fino al primo e unico colpo di scena, ovvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Quello che non funziona è il resto del film, sicuramente malinconico, ben girato, ma non capace di coinvolgere in quanto la sceneggiatura non evolve più. Resta impantanata li, tra pacchi e lettere che vanno e vengono, che tra l'altro fanno riferimento ad un sentimento d'amore totale del quale sappiamo poco.

A rendere ancor più forzato il soggetto sono le scene di lei che fa la contrifugura

Altra cosa che non mi è piaciuta è la prensenza continua della suoneria del cellullare e il film che di fatto si racconta con le voci fuori campo dei protagonisti che leggono gli sms o mail. Rende il film poco fluido e un po' aritificioso.

Mi è piaciuta moltissimo, invece, la location, detta Borgo Ventoso che altro non è che l'isola di San Giulio nel Lago d'Orta.

la colonna sonora di Morricone è adeguata al film, ma non riesce a migliorare i suoi difetti.