REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Macs     7 / 10  02/03/2016 22:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è interessante soprattutto per aspetti tecnici: la buona regia con i piani sequenza straordinari, la fotografia con luci naturali davvero spettacolare (sembra veramente di essere lì con gli attori a vivere nel vento e nel freddo di quei luoghi). Giusti i premi Oscar per regia e fotografia infatti. Invece il premio a Di Caprio mi lascia perplesso. In definitiva, si limita a offrire una prova fisica, mugolando e trascinandosi per gran parte del film. Intendiamoci, non è colpa sua, è che il personaggio è disegnato così. E lui lo fa anche bene. Però per vincere un Oscar credo ci voglia un po' di più dl una prova fisica, e Redmayne come Einar/Lili Elber credo abbia fatto molto meglio quest'anno in Danish Girl. Di Caprio lo meritava tantissimo come non protagonista in "Django Unchained" per esempio, e non se lo sono filato. Molto bravo invece Tom Hardy, attore fantastico che senz'altro meritava l'Oscar per il non protagonista. Comunque, al di là di questa questione, il film non riesce a trasmettere grandi emozioni; ha qualche problema di ritmo, perché francamente nella seconda parte gli sbadigli la fanno da padroni. Inoltre la sceneggiatura è di una semplicità pazzesca, il che non è per forza un difetto, ma un colpetto di scena qua e là forse non avrebbe guastato. Resta un ottimo esercizio di stile, è senz'altro un'opera suggestiva, forse un film che va oltre il cinema tradizionale per raccontare una storia quasi oltre i limiti dell'umano.
Filman  03/03/2016 00:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio esercizio di stile no dai.... Inarritu è talmente arrivato che può permettersi di fare un film ermetico senza che esso lo sia effettivamente... parlo di revenant ovviamente!
Macs  03/03/2016 19:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico esercizio di stile nel senso che l'aspetto tecnico del film ha avuto, almeno su di me, un effetto molto maggiore dell'aspetto emotivo. Cioè ho apprezzato il film per quanto è girato bene, per il realismo dei piani sequenza (l'attacco degli indiani iniziale è unico nella storia del cinema), per la fotografia ineccepibile, per quanto è fatta bene la scena dell'orso, ecc. Se però devo dirti le emozioni che il film mi ha trasmesso, poche.. Mi ha coinvolto e commosso molto di più The Danish girl, per esempio. Ma ovviamente è una questione soggettiva. Magari qualcuno ha pianto e sofferto e gioito con Di Caprio a ogni passo che faceva.. ;-)