REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

bacci88     6½ / 10  04/02/2016 17:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Revenant mi ha abbastanza deluso. La tecnica di Inarritu è ineccepibile e visivamente è proprio ben fatto, inoltre non penso per nulla che sia noioso o troppo lento (il pregio maggiore che potrei attribuire a questo film è che mi ha tenuto incollato sulla poltroncina con una forte angoscia dall'inizio alla fine, e uscito dalla sala mi son sentito del tutto svuotato, sicuramente non è una cosa che capita sovente). Anche DiCaprio fa il suo (anche se ho preferito l'interpretazione di Hardy) così come il resto del cast. Purtoppo i punti dolenti sono soprattutto nella sceneggiatura carente e nel modo in cui il film è scritto. Le coincidenze pretestuose e le forzature rivelano una trama banale e scontata, piena zeppa di situazioni non troppo verosimili e i continui richiami e citazioni ad altre pellicole (soprattutto nelle scene oniriche ma anche in molte altre) risultano posticce e mal legate tra loro, tanto che si potrebbero quasi considerare inserti mal inserite nel contesto. Questo penalizza il film anche per l'originalità grafica, che è sempre debitrice di qualcos'altro (vedi Tarkovskij).
Insomma un film abbastanza mediocre ma di forte impatto emotivo.